Consigli per il DTT sulle antenne da utilizzare

Moderatore: Domins

Bloccato
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Consigli per il DTT sulle antenne da utilizzare

Messaggio da Domins »

Vista l'iminenza di passare in digitale terrestre e le informazioni che girano in merito in queste settimane, ho deciso di dare alcuni consigli per l'uso delle antenne in VHF che andranno utilizzate in posto ove alcuni segnali televisivi useranno questa banda.

Tale argomentazione nasce dal motivo di 'aver personalmente notato in vari TG regionali che alcuni rappresentanti delle categorie di commercio, funzionari regionali dei vari enti locali appositi ed altri hanno sottolineato che l'antenna attuale NON deve essere sostituita, ribadendo tale concetto anche più di una volta, per evitare spese inutili per chi non abbia le possibilità monetarie al fine di cambiare il proprio impianto d'antenna.ù volte a pensare

Su questo particolare mi sono soffermato più volte a pensare ed avendo avuto modo di parlare con l'Ing. Di Chiara della RAI SIcilia, responsabile impianti RAI in regione, abbiamo concordato che le informazioni in merito non sono assolutamente molto veritiere in quanto chi lo dice che l'antenna dell'utente sia tale da non essere cambiata????

Se chi ha avuto modo di cambiare totalmente l'impianto poco tempo fa o qualche anno fa, così non è per chi lo stesso impianto lo possiede da anni quindi come si fa a valutare esattamente se l'antenna non sdi debba cambiarla totalmente???

Lo stesso Di Chiara, ascoltando le informazioni date all'ispettorato comunicazioni S.E., ribadiva al sottoscritto il concetto di fare chiarezza su tale punto chiedendomi aiuto a dare informazioni adeguate in merito grazie al ns. forum perchè vero è che il segnale digitale è copletamente diverso dall'analogico ma è anche pur vero che non è detto che la sostituzione di un'antenna, di parte o di tutto l'impianto debba essere effettuato.

Proprio per questo motivo ho preso a cuore tale richiesta proprio per chiarire il tutto sottolineando che, in alcune parti della Sicilia (ed anche nei capoluoghi la dove sia realmente funzionante), la terza banda VHF rimarrà funzionante a favore sia della RAI (che ha avuto autorizzazione ad utilizzare i canali E5 ed E9 per quelle zone ove si debbano cambiare i canali per evitare di interferire con altre vicine o, addirittura, anche con nazioni confinanti, vedi Malta, Tunisia, ecc,) che dei soggetti privati (ad esempio Europa 7 HD ed emittenti private) che potrebbero avere un canale in tale banda per la mancanza di quelli in UHF (vedi la vendita dei canali dal 61 al 69 UHF ai gestori telefonici per la banda larga).

A tal proposito, l'antenna che verrà utilizzata molto spesso sarà la 6E512 VHF della Fracarro, la nota azienda italiana che dal 1954 produce diversi tipi di antenne destinate al mercato interno e all'estero per la ricezione terrestre dei segnali televisivi, e tale antenna, essendo prodotta per la terza banda, sarà quella che potrà ricevere tutti i canali da E5 a E12, salvo gli ultimi due (E11 ed E12 destinati, rispettivamente, alla sperimentazion e DVB-T2 della RAI e al futuro DAB) pertanto se la possedete già non avete motivo di toglierla dal palo mentre per chi ha ancora quella canalizzata (ovvero per un solo canale come era un volta quando RAIUNO era l'unica ricevibile a quei tempi) o possiede quella del canale A o B (tipo RAIUNO da Monte Cammarata, Antillo o altre postazioni simili), dovrà per forza cambiarla per prepararsi alla ricezione del DTT alla data preposta per il cambio definitivo in questa nuova tecnica trasmissiva.

Avendo avuto modo di osservare le foto che il buon Lanus aveva inserito in un altro post di questa stessa sezione le foto delle antenne VHF, ecco una piccola rassegna di due tipi atti a tale ricezione.

Mi raccomando....date informazioni corrette atte ad evitare confusione negli utenti al fine di eliminare gli errori già fatti da chi, nel giusto, era convinto di non far spendere soldi alla gente.
Allegati
Ecco la versione più corta e più utilizzata nei centri abitati dove i segnali si ricevono facilmente data l'enorme potenza in trasmissione.
Ecco la versione più corta e più utilizzata nei centri abitati dove i segnali si ricevono facilmente data l'enorme potenza in trasmissione.
4E512_F.jpg (10.66 KiB) Visto 3039 volte
Ecco la più direttiva da utilizzare.
Ecco la più direttiva da utilizzare.
6E512_F.jpg (11.41 KiB) Visto 3039 volte
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
Avatar utente
isper
Messaggi: 248
Iscritto il: 26/07/2010, 20:20
Località: Belmonte Mezzagno (PA)

Consigli per il DTT sulle antenne da utilizzare

Messaggio da isper »

Vorrei sostituire l'impianto tv, volevo sapere se è possibile eliminare la dispersione dovuta al collegamento a varie prese tv con qualche accorgimento tecnico oppure fare un collegamento diretto tv - antenna per evitare questo inconveniente.
Vorrei un consiglio inoltre da parte vostra per il tipo di antenna (modello, marca), amplificatori, alimentatori ecc ecc. considerando il passaggio al digitale, e considerato che abito a Belmonte Mezzagno, come orientare l'antenna x riuscire a ricevere da lontano?
Grazie in anticipo!!
Bloccato