chiarimento su antenna uhf

Moderatore: Domins

Rispondi
darius1969
Messaggi: 469
Iscritto il: 11/05/2012, 17:46

chiarimento su antenna uhf

Messaggio da darius1969 »

Vorrei un chiarimento dai tecnici del forum. poiche' dovrei installare una uhf televes dat 45 in verticale su altofonte nella mia zona(partanna mondello) e visto che da un occhiata veloce in zona non ne vedo installate nessuna (caratteeristica della televes è il colore giallo dei supporti in plastica) ma ne vedo di simili con supporti o tutti neri o azzurri. Di che marca sono? sono migliori o peggiori della televes ? grazie anticipatamente.
filolau
Messaggi: 424
Iscritto il: 04/09/2010, 15:46
Località: cinisi(pa)
Contatta:

Re: chiarimento su antenna uhf

Messaggio da filolau »

nella maggior parte dei casi sono peggiori ,meglio la televes.ciao
esaurihippo
Messaggi: 226
Iscritto il: 22/05/2011, 16:39
Località: Catania

Re: chiarimento su antenna uhf

Messaggio da esaurihippo »

Che la Televes sia una ottima antenna non c'è dubbio,comunque non credere che faccia miracoli rispetto alle altre similari...Le differenze tra le antenne le vedi solitamente nei materiali di costruzione mentre,per quanto riguarda il rendimento,fà fede il numero di elementi quindi,se hai difficoltà di ricezione o disturbi da altre zone,continuerai ad averli sia con le antenne meno costose (ma comunque funzionali) che con la DAT45...Per risolvere eventuali problemi di ricezione devi solo montare l'antenna più adatta,e non è detto che sia la più costosa...
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: chiarimento su antenna uhf

Messaggio da Teleradioservice »

esaurihippo ha scritto:Che la Televes sia una ottima antenna non c'è dubbio,comunque non credere che faccia miracoli rispetto alle altre similari...Le differenze tra le antenne le vedi solitamente nei materiali di costruzione mentre,per quanto riguarda il rendimento,fà fede il numero di elementi quindi,se hai difficoltà di ricezione o disturbi da altre zone,continuerai ad averli sia con le antenne meno costose (ma comunque funzionali) che con la DAT45...Per risolvere eventuali problemi di ricezione devi solo montare l'antenna più adatta,e non è detto che sia la più costosa...
E se ci sono dubbi in merito, vi posto le foto della Televes usata appena 4 anni... quando mi hanno richiamato perche sull' impianto condominiale c'erano dei problemini a tutto avrei pensato tranne che la Televes si era disintegrata :D
darius1969
Messaggi: 469
Iscritto il: 11/05/2012, 17:46

Re: chiarimento su antenna uhf

Messaggio da darius1969 »

e quale è quella piu' adatta?
dove sono le foto?
esaurihippo
Messaggi: 226
Iscritto il: 22/05/2011, 16:39
Località: Catania

Re: chiarimento su antenna uhf

Messaggio da esaurihippo »

non conosco la situazione di Altofonte...Se hai problemi di disturbi provenienti da altre postazioni,anche una "classica" 20RD45 della Fracarro potrebbe andare bene,diversamente monta la DAT75 sempre della Televes che ha un maggior numero di elementi della DAT45 che ha le caratteristiche di una comune TRIAX per il "digitale terrestre".
Consigli per far durare di più le antenne:
nei punti di aggancio degli elementi (ove non siano già "crimpati" come le log) utilizzare della colla "blocca filetti" se sono a vite,silicone o colla al neoprene se sono ad aggancio plastico come le Fracarro.Incollare altresì tutti i punti "deboli" che vedete e le parti in plastica come il blocchetto distanziatore delle tre "culle" delle TRIAX per il digitale.Se il dipolo è agganciato con un attacco a "scatto" o una vite (come le Fracarro),bloccatelo alla culla con 2 fascette ad incrociare.
aprire il coperchio del "balun" e ricoprire di silicone la parte elettrica e le viti di contatto del balun (anche la parte esterna delle viti che collegano il dipolo),facendo attenzione a non ostruire il forellino per la condensa,bloccare il coperchio con una fascetta plastica nera (resiste alle intemperie rispetto a quelle bianche) per evitare che,quando la plastica sarà "cotta" dal sole,si possa aprire.
avvolgere il connettore F con del nastro autoagglomerante e chiudere il tutto con un'altra fascetta,creare una piccola curva con il cavo per far gocciolare l'acqua piovana.
verniciare le viti di aggancio al palo con dell'antiruggine (eviterete così le "imprecazioni" ed il "flex" per smontere l'antenna dopo anni...).
Rispondi