Uscita test del centralino FR MBJ

Moderatore: Domins

ANTENNA78
Messaggi: 1212
Iscritto il: 13/07/2012, 1:10

Uscita test del centralino FR MBJ

Messaggio da ANTENNA78 »

Che differenza c'è sui centralini tra uscita OUT ed uscita TEST

l'uscita test di può comunque usare per mandare segnale????in teoria quella test dovrebbe essere più bassa ma usando sembra ci sia + segnale...
filolau
Messaggi: 424
Iscritto il: 04/09/2010, 15:46
Località: cinisi(pa)
Contatta:

Re: Uscita test del centralino FR MBJ

Messaggio da filolau »

di solito l'uscita test è attenuata di 30 db e serve appunto come test a valle dell'ampli,diciamo che ci puoi collegare una tv ma non di piu',ciao
ANTENNA78
Messaggi: 1212
Iscritto il: 13/07/2012, 1:10

Re: Uscita test del centralino FR MBJ

Messaggio da ANTENNA78 »

30 db,non dice nulla sul modello,e il segnale è quasi uguale all'uscita normale :shock:
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: Uscita test del centralino FR MBJ

Messaggio da Teleradioservice »

ANTENNA78 ha scritto:30 db,non dice nulla sul modello,e il segnale è quasi uguale all'uscita normale :shock:
L'uscita test delle centrali fracarro è attenuata di 30db rispetto alla vera e propria uscita, con che strumento stai misurando questo segnale che ti sembra uguale ? sicuramente lo starai saturando sul out normale prova a rimisurare con una attenuazione di 30-40db.
Attenzione se sei in una zona con segnali in ingresso di 60-70 dbmv potresti anche danneggiare lo strumento.
ANTENNA78
Messaggi: 1212
Iscritto il: 13/07/2012, 1:10

Re: Uscita test del centralino FR MBJ

Messaggio da ANTENNA78 »

Ma stranamente sul test ho + segnale sull'out normale poco poco meno,cmq il trimmer è al massimo

in antenna sono a 70dbuV con il misuratore fattomi prestare da un centro di installazioni (amici),lo strumento è un clark prima di capire come funzionava ho smanettato ore a casa
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: Uscita test del centralino FR MBJ

Messaggio da Teleradioservice »

ANTENNA78 ha scritto:Ma stranamente sul test ho + segnale sull'out normale poco poco meno,cmq il trimmer è al massimo

in antenna sono a 70dbuV con il misuratore fattomi prestare da un centro di installazioni (amici),lo strumento è un clark prima di capire come funzionava ho smanettato ore a casa
Quello strumento non si puo considerare di certo uno strumento affidabile, diciamo che è poco piu che un televisorino con ricevitore incorporato.
Dalle caratteristiche dichiarate dal produttore si dice che misura max 110dbmv che tu sicuramente stai superando con il trimmer al max quindi credo proprio che non riesca ad effettuare quella misura senza una attenuazione esterna. Poi se invece giri un po per la rete scoprirai che quello strumento misura sempre 60-70 dbmv in qualsiasi condizione e con qualsiasi amplificazione, quindi vedi un po tu.
Io ti posso solo consigliare di non collegarlo direttamente all'uscita di quel centralino per evitare di peggiorare la situazione guastandolo, in oltre posso dirti che difficilmente con un buon segnale in antenna quei centralini vanno regolati al max.
Ricorda che in dtt non è importante la quantita del segnale ma la qualita se hai problemi prova ad abbassare l'amplificazione non aumentare o per lo meno affidati a strumentazione piu professionale se devi effettuare determinate tarature.
ANTENNA78
Messaggi: 1212
Iscritto il: 13/07/2012, 1:10

Re: Uscita test del centralino FR MBJ

Messaggio da ANTENNA78 »

Alla faccia na ciofeca quindi,infatti appena l'ho avuto per le mani ho notato che fosse un attimino leggero come fattura,in rete ho visto di tutto ma siccome non mi serve nessuna strumentazione perchè non la utilizzerei mai visto che personalmente non faccio installazioni,appena glielo riconsegno domanimattina gli dico di buttarlo in pattumiera,infatti la regolazione l'ho fatta via telefonino con una persona davanti al decoder,quel clark misura sempre uguale :shock:il bello che questo mio conoscente lo usa per lavoro però ha aperto da poco,e prima si occupava per conto suo solo di elettricità e roba di domotica.
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: Uscita test del centralino FR MBJ

Messaggio da Teleradioservice »

ANTENNA78 ha scritto:Alla faccia na ciofeca quindi,infatti appena l'ho avuto per le mani ho notato che fosse un attimino leggero come fattura,in rete ho visto di tutto ma siccome non mi serve nessuna strumentazione perchè non la utilizzerei mai visto che personalmente non faccio installazioni,appena glielo riconsegno domanimattina gli dico di buttarlo in pattumiera,infatti la regolazione l'ho fatta via telefonino con una persona davanti al decoder,quel clark misura sempre uguale :shock:il bello che questo mio conoscente lo usa per lavoro però ha aperto da poco,e prima si occupava per conto suo solo di elettricità e roba di domotica.
Mandalo dal rivenditore sembrerebbe sia uscito un aggiornamento sw che migliora un po le cose oppure cerca il nuovo sw in rete.
In ogni caso le misure rimangono inattendibili ma con livello e qualita forse riesce almeno a puntare correttamente le antenne. Per i centralizzati e distribuzioni varie serve qualcosina di piu serio. ;)
ANTENNA78
Messaggi: 1212
Iscritto il: 13/07/2012, 1:10

Re: Uscita test del centralino FR MBJ

Messaggio da ANTENNA78 »

Girando su internet c'è il digiair che sembra migliore,ma sicuramente tra un pò prenderanno qualcosa di costoso questo in effetti lo usano per il puntamento e per tarare i trimmer ma personalmente se avessi io il negozio avrei preso subito quello superiore nemmeno il digiair che è pur sempre semipro,di questi tempi non ci sono soldi per investire in nessun settore.
ANTENNA78
Messaggi: 1212
Iscritto il: 13/07/2012, 1:10

Re: Uscita test del centralino FR MBJ

Messaggio da ANTENNA78 »

A volte mi chiedo com'è possibile che la FM si ascolti con il cavo delle cuffie dell'ipod oppure in macchina con l'antennina che non è altro che un pezzo di ferro,mentre per ricevere il dtt ci vogliono sistemi ben + complessi :?: :?: :?: :!: :!: :!:
Rispondi