dubbio antenna dtt

Moderatore: Domins

pavilion76
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/06/2012, 8:29
Località: Termini Imerese

dubbio antenna dtt

Messaggio da pavilion76 »

Un saluto a tutto il forum , ho un quesito da porre, a casa mia ho un antenna della fracarro blu420 e un per i segnali in vhf ho effettuato la ricerca canali ed aggancio 236 canali, due in particolare squadrettano 7 gold ed acqua, abito in provincia di palermo, anzi per meglio dire a termini alta ed ho l' antenna puntata verso palermo, volevo capire se mi occorre montare una seconda antenna per ricevere i segnali sia in orizzontale che in verticale... ;)
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: dubbio antenna dtt

Messaggio da Teleradioservice »

pavilion76 ha scritto:Un saluto a tutto il forum , ho un quesito da porre, a casa mia ho un antenna della fracarro blu420 e un per i segnali in vhf ho effettuato la ricerca canali ed aggancio 236 canali, due in particolare squadrettano 7 gold ed acqua, abito in provincia di palermo, anzi per meglio dire a termini alta ed ho l' antenna puntata verso palermo, volevo capire se mi occorre montare una seconda antenna per ricevere i segnali sia in orizzontale che in verticale... ;)
E' sconsigliato montare una seconda antenna in polarità opposta sulla stessa direzione, non credo il problema sia questo. Vedi dati alla mano se il problema è solo di quel Mux probabile che ancora sia in fase di assestamento (sostituzione antenne trasmittenti) . In ogni caso l'unica cosa fattibile sarebbe giocare un po con il puntamento della tua antenna (magari un misuratore di campo potrebbe aiutarti) televisore alla mano spostandola leggermente sia sul piano verticale che sul piano orizzontale. Sai in DTT i centimetri fanno miracoli. :D
Agostino
Messaggi: 371
Iscritto il: 27/07/2010, 9:50
Località: Termini Imerese

Re: dubbio antenna dtt

Messaggio da Agostino »

pavilion76 ha scritto:Un saluto a tutto il forum , ho un quesito da porre, a casa mia ho un antenna della fracarro blu420 e un per i segnali in vhf ho effettuato la ricerca canali ed aggancio 236 canali, due in particolare squadrettano 7 gold ed acqua, abito in provincia di palermo, anzi per meglio dire a termini alta ed ho l' antenna puntata verso palermo, volevo capire se mi occorre montare una seconda antenna per ricevere i segnali sia in orizzontale che in verticale... ;)
Squadrettano solo i due canali in questione o tutti i canali del Mux a cui appartengono?
Cmq ti consiglio di aggiustare il puntamento di qualche centimetro e di lasciare l'antenna in orizzontale.
Ti volevo chiedere come ricevi il Mux di CTS , il Mux di Telesicilia e il Mux di TeleAkras che in c.da S. Girolamo non ricevo.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: dubbio antenna dtt

Messaggio da Domins »

Confermo tale soluzione detta da Teleradioservice in quanto, a causa del mare vicino e della distanza dal centro trasmittente, un piccolo spostamento in orizzontale e/o in verticale dell'antenna stessa può risolvere problemi talvolta insormontabili o di difficile risoluzione.

Aggiungo, anche, che dovresti fare una scansione dei canali televisivi che si ricevono maggiormente in una polarizzazione rispetto all'altra; solo così potrai discriminare e bene tutti i canali possibili entranti in antenna con la polarizzazione esatta e maggioritaria rispetto a quella opposta.

Credo che, ancora oggi, molti continuano a montare due UHF in polarizzazione diversa ovvero una in orizzontale ed una in verticale a causa dell'orografia del territorio molto complessa; di contro, già tempo addietro in un altro post del forum, ci si era occupato proprio della ricezione a seconda delle polarizzazioni, cosa che fa capire maggiormente le problematiche in seno alla ricezione televisiva a grandi distanze (per esempio Cefalù, S. Stefano di Camastra, Capo d'Orlando) quindi la discriminazione delle polarità del segnale in entrata è molto importante al fine di stabilire l'esatto connubbio di antenne da montare sul palo.

P.S.: Questo argomento lo sposto nella sezione IMPIANTI DI RICEZIONE E RICEVITORI TV che prego di osservare proprio per l'accurata documentazione in merito al fine di non sovrapporre determinate argomentazioni simili al DTT ma diverse per contenuto più tecnico.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
pavilion76
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/06/2012, 8:29
Località: Termini Imerese

Re: dubbio antenna dtt

Messaggio da pavilion76 »

Agostino ha scritto:
pavilion76 ha scritto:Un saluto a tutto il forum , ho un quesito da porre, a casa mia ho un antenna della fracarro blu420 e un per i segnali in vhf ho effettuato la ricerca canali ed aggancio 236 canali, due in particolare squadrettano 7 gold ed acqua, abito in provincia di palermo, anzi per meglio dire a termini alta ed ho l' antenna puntata verso palermo, volevo capire se mi occorre montare una seconda antenna per ricevere i segnali sia in orizzontale che in verticale... ;)
Squadrettano solo i due canali in questione o tutti i canali del Mux a cui appartengono?
Cmq ti consiglio di aggiustare il puntamento di qualche centimetro e di lasciare l'antenna in orizzontale.
Ti volevo chiedere come ricevi il Mux di CTS , il Mux di Telesicilia e il Mux di TeleAkras che in c.da S. Girolamo non ricevo.
Come detto in precedenza squadrettano 7gold, acqua e nuvolari....Cts al n. 90 lo vedo ok, telesicilia al n 198 ok, teleakras non lo trovo in lista... ;)
pavilion76
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/06/2012, 8:29
Località: Termini Imerese

Re: dubbio antenna dtt

Messaggio da pavilion76 »

Teleradioservice ha scritto:
pavilion76 ha scritto:Un saluto a tutto il forum , ho un quesito da porre, a casa mia ho un antenna della fracarro blu420 e un per i segnali in vhf ho effettuato la ricerca canali ed aggancio 236 canali, due in particolare squadrettano 7 gold ed acqua, abito in provincia di palermo, anzi per meglio dire a termini alta ed ho l' antenna puntata verso palermo, volevo capire se mi occorre montare una seconda antenna per ricevere i segnali sia in orizzontale che in verticale... ;)
E' sconsigliato montare una seconda antenna in polarità opposta sulla stessa direzione, non credo il problema sia questo. Vedi dati alla mano se il problema è solo di quel Mux probabile che ancora sia in fase di assestamento (sostituzione antenne trasmittenti) . In ogni caso l'unica cosa fattibile sarebbe giocare un po con il puntamento della tua antenna (magari un misuratore di campo potrebbe aiutarti) televisore alla mano spostandola leggermente sia sul piano verticale che sul piano orizzontale. Sai in DTT i centimetri fanno miracoli. :D
Come detto salendo sul tetto ci sono centinaia di antenne con la configurazione orizzontale e verticale, ti dico cosi' perchè è da anni che nella zona termini alta hanno sempre montato questa configurazione, poi se non è mai funzionata non so'... :mrgreen: se domani riesco provo a spostarla un po' verso destra e verso sinistra ...vedo come va'...
pavilion76
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/06/2012, 8:29
Località: Termini Imerese

Re: dubbio antenna dtt

Messaggio da pavilion76 »

Ragazzi nessuno abita vicino casa mia o nella mia citta' cosi da capire quale soluzione da adottare... ;)
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: dubbio antenna dtt

Messaggio da Domins »

Consiglio di provare a spezzoni ossia di provare prima la UHF in orizzontale e poi in verticale, in modo da capire quali canali arrivano da Pellegrino e quanti, dopodiché stabilirai quali vuoi vedere maggiormente quindi scegliere la polarità corretta per le tue ricezioni.

Certamente alcuni vanno in polarità diverse dai nazionali e non è detto che le stesse nazionali siano tutte nella stessa polarità; ad occhio e croce quasi tutte le nazionali vanno in una sola polarità lungo la costa fino a Capo d'Orlando, come può anche confermare televideo69 ed io stesso che ho partecipato anni fa ad una scansione a casa sua, qundi confermo ciò che ho scritto sopra perchè è l'unico modo di capire quanti segnali provengono dallo stesso sito nella stessa polarità e come ovviare.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
esaurihippo
Messaggi: 226
Iscritto il: 22/05/2011, 16:39
Località: Catania

Re: dubbio antenna dtt

Messaggio da esaurihippo »

monta una polarizzazione circolare tipo la Fracarro Sigma così non ti scervelli più sulla polarizzazione,sperando di non avere altri problemi...
Agostino
Messaggi: 371
Iscritto il: 27/07/2010, 9:50
Località: Termini Imerese

Re: dubbio antenna dtt

Messaggio da Agostino »

esaurihippo ha scritto:monta una polarizzazione circolare tipo la Fracarro Sigma così non ti scervelli più sulla polarizzazione,sperando di non avere altri problemi...
Caro Pavilion io stò a Termini Imerese in C.da S.Girolamo sopra la Scuola Media Paolo Balsamo e con la Fracarro Sigma non ho nessun problema.
Qualche problema c'è nei giorni di forte propagazione ma comunque per il resto dell'anno nessun problema e non mi preoccupo della polarizzazione da scegliere.
Nel periodo estivo cmq per chi ha una antenna direzionale consiglio la Pol. Verticale riceve meno canali ma quello che riceve arriva con molto meno disturbi della Pol. Oriz.
Rispondi