antenna vhf

Moderatore: Domins

Rispondi
dario.orlando1969
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/08/2010, 8:49

antenna vhf

Messaggio da dario.orlando1969 »

Qualcuno potrebbe dirmi postarmi la foto e informarmi sulle caratteristiche di una antenna vhf lp8 per la ricezione del canale 20 in analogico(rai1) e delle frequenze che tramettono sul vhf in digitale terrestre? grazie!
filolau
Messaggi: 424
Iscritto il: 04/09/2010, 15:46
Località: cinisi(pa)
Contatta:

Re: antenna vhf

Messaggio da filolau »

per lo schema non posso aiutarti ma ti dico quali sono i canali vhf ,vanno dal E5 al E12 secondo il nuovo riposizionamento europeo,per i manuali delle antenne puoi vedere sul sito dei costruttori(ad es fracarro)ciao
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: antenna vhf

Messaggio da Domins »

La logaritmica LP8 utilizzata nella banda VHF 3° banda è un tipo di antenna semplice e dal costo basso; verò è che nelle città grandi, la dove il segnale sia abbastanza elevato in entrata, il problema della perdita di segnale non sussiste e, a volte, può capitare, a seconda della zona e degtli ostacoli, che questa caratteristica si abbassi al punto di ottenere una ricezione mediocre e, in alcuni casi, anche pessima.

Per il digitale terrestre non sussistono particolari difficoltà in quanto la larghezza del segnale digitale viene accolta con ottimi risultati dalla stessa LP8; certamente una VHF con più direttori e con elevato guadagno, dato dalla qualità del materiale impiegato nel costruirla, fa si che il segnale venga agganciato con grande sicurezza e con la stabilità che ne scaturisce all'atto della ricezione.

Personalmente il mio consiglio è di optare per una VHF a più direttori (esempio...la 4E512 oppure la 6E512) anche se, a volte, una maggior direttività in zone difficili può causare l'aumento delle riflessioni di segnale che, per loro natura e per gli ostacoli che gravitano attorno a dove riceviamo, rendono problematico la qualità del segnale stesso.

In sostanza la LP8 è una discreta antenna che può essere utilizzata con facilità ma non aspettiamoci di ottenere la stessa qualità che una direttiva a maggior elementi da con elevata certezza.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
dario.orlando1969
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/08/2010, 8:49

Re: antenna vhf

Messaggio da dario.orlando1969 »

Ho posto questa domanda per il semplice motivo che ho smantellato il precedente impianto vecchio e pieno di giunzione di cavi all'interno della casa , ho installato una uhf blu 420 con discesa diretta fino all'appartamento senza alcun amplificatore sul palo , ma installando all'interno della casa un amplificatore di linea che opera sia sulla presa diretta ed anche su quella derivata ; chiaramente facendo cio' con questa nuova situazione non vedo più rai 1 in analogico e sopratutto alcuni canali in dtt che si trovano sulle frequenze del vhf; per cui ho pensato di mettere anche una lp8 vhf e collegare entrambe le antenne ad un miscelatore . Pensi stia oprendo nella manieras corretta? grazie ciao!
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: antenna vhf

Messaggio da Teleradioservice »

dario.orlando1969 ha scritto:Ho posto questa domanda per il semplice motivo che ho smantellato il precedente impianto vecchio e pieno di giunzione di cavi all'interno della casa , ho installato una uhf blu 420 con discesa diretta fino all'appartamento senza alcun amplificatore sul palo , ma installando all'interno della casa un amplificatore di linea che opera sia sulla presa diretta ed anche su quella derivata ; chiaramente facendo cio' con questa nuova situazione non vedo più rai 1 in analogico e sopratutto alcuni canali in dtt che si trovano sulle frequenze del vhf; per cui ho pensato di mettere anche una lp8 vhf e collegare entrambe le antenne ad un miscelatore . Pensi stia oprendo nella manieras corretta? grazie ciao!
Io ti consiglierei vivamente di montare la 6e512 della fracarro e non la log il segnale dtt risulta alle misure molto piu costante e lineare. Eviteresti problemi futuri tipo 7gold che in molti ricevevano come singolo canale per poi sparire appena attivato il pacchetto completo.
Per la prossima volta bada bene che è sempre meglio amplificare sul palo, usare gli amplificatori di linea solo in casi disperati a cui non si puo dare aiuto in altro modo ma se si puo evitare è meglio.

Ps. Ricordati quando vai a comprare l'antenna che se nella tua zona la polarizzazione del vhf è verticale per la 6e512 devi comprare anche un piccolo accessorio (paletto) opzionale.

Buon lavoro
filolau
Messaggi: 424
Iscritto il: 04/09/2010, 15:46
Località: cinisi(pa)
Contatta:

Re: antenna vhf

Messaggio da filolau »

io ti consiglio anche di provare prima senza amplificatore interno(quante prese devi servire?)e poi se è il caso metti un ampli da palo che è mooooooolto meglio ;) .ciao
Rispondi