SKY ---> DTT

Discussioni Varie

Moderatori: televideo69, Domins

Rispondi
Avatar utente
televideo69
Messaggi: 644
Iscritto il: 22/07/2010, 7:48
Località: Sant'Agata Militello (Messina)

SKY ---> DTT

Messaggio da televideo69 »

DTT: SKY si prepara ad un'offerta multipla e free che concorra coi colossi italiani senza cannibalizzare il sat.
La nostra tv ad una svolta.

(NewsLine)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il futuro dell'offerta televisiva sul DTT di Murdoch nell'italico territorio è tracciato, ma contrario ai suoi sacri principi: per atterrare, l'Australiano dovrà, suo malgrado, rinunciare al "pay for".
Ottenuto lo scorso mese di luglio il via libera da parte della Commissione UE a concorrere all'imminente gara per l’assegnazione di uno dei 5 multiplexer per la trasmissione in chiaro sul digitale terrestre (sul presupposto che dal 2003 ad oggi il quadro televisivo italiano è tanto mutato che l'ingresso in forze nel DTT della News Corp. non rivestirebbe più un pericolo di destabilizzazione) la corazzata di Murdoch si sta armando per un'offensiva su un terreno inusuale per essa.
Beninteso, come detto in apertura, l'offerta free non è una nuova strategia in controtendenza dello Squalo (che da tempo ha stabilito - influenzando la decisione anche di altri gruppi - che ogni suo contributo editoriale deve essere rigorosamente a pagamento), ma un vincolo pluriennale posto dall'UE per acconsentire all'ingresso anzitempo nel DTT italiano.
Operazione invero molto complessa, se si considera che occorre conciliare la necessità di lanciare nuovi prodotti terrestri liberi senza danneggiare quelli proposti a pagamento sul satellite.
Per cinque (lunghi) anni Murdoch dovrà non tanto e non solo presidiare il DTT, quanto concorrere spietatamente sul mercato con i superplayer Mediaset, RAI e (in misura minore) La 7, garantendo un'offerta allettante in grado di preparare il terreno alla futura offerta pay.
Il tutto, però, senza cannibalizzare la proposta a pagamento già affermata sul sat, che è e rimarrà a lungo il core-business televisivo dell'Australiano.
Mica semplice !
Rendere l'offetta in chiaro particolarmente attraente al punto da sottrarre utenza ai canali free di Mediaset e RAI, significa deluchettare programmi di spessore che oggi vengono proposti dietro moneta sulla piattaforma principale.
E liberare trasmissioni di spessore da veicolare sul digitale terrestre comporta la necessità di trovare programmi inediti e di grande appeal da irradiare dal satellite.
Comunque si guardi la cosa, si tratta di un investimento notevole.
Occorrono centinaia di milioni di euro sia per l'allestimento delle infrastrutture tecniche terrestri (qualora, come è probabile, Murdoch si aggiudicasse uno dei multiplexer del dividendo) che per la realizzazione o l'acquisizione di contenuti di alto interesse per il pubblico.
Cinque anni in cui Murdoch dovrà lavorare quasi certamente in perdita.
Poi, tutto (sat, DTT e, presumibilmente, IPTv) si normalizzerà sul classico modello pay.
La strategia DTT della News Corp., una volta conseguita l'assegnazione di un multiplexer proprio, potrebbe essere quella di veicolarvi 4-5 canali SD o 2-3 HD.
Ma di cosa consteranno tali programmi, posto che il canale collatore di Sky, Cielo, già esiste (e presumibilmente rimarrà dov'è, cioè sul vettore Rete A de L'Espresso) ?
L'ipotesi più accreditata è che Murdoch stia studiando programmi tematici (sul modello di Fox, Fox Retrò, Fox Crime, ecc.) per il DTT che trasmettano in differita di qualche mese ciò che gli omologhi satellitari hanno già diffuso in anteprima a pagamento (sul modello di Lost, la cui trasmissione in chiaro da parte di RAI stimolava la sottoscrizione di abbonamenti a Sky per la visione in anteprima delle nuove serie).
Così procedendo, da una parte Sky realizzerebbe un'offerta competitiva coi programmi free di RAI e Mediaset e dall'altra i nuovi programmi fungerebbero da vetrina promozionale per l'offerta a pagamento sul sat, fidelizzando utenza da trasferire progressivamente, magari con offerte ad hoc, sulla piattaforma pay spaziale.
Comunque andrà, da qui a cinque anni la tv italiana cambierà.
Potete scommetterci.
Televideo69
RADIOTV SICILIA
SCELTA TV-ITS ITALIAN TESTCARD SITE
L'ITALIA IN DIGITALE
TX Capo d'Orlando (Me): ch. 05o Vhf / ch. 21v-22v-23v-26v-30v-36v-40v-41v-42v-44v-46v-47v-48v-49v-50v-51v-52v-56v-60 Uhf
TX Lipari (Me): ch. 29v-39v Uhf
Avatar utente
televideo69
Messaggi: 644
Iscritto il: 22/07/2010, 7:48
Località: Sant'Agata Militello (Messina)

Re: SKY ---> DTT

Messaggio da televideo69 »

Sky allo scontro aperto sul digitale, ricorso al Tar del Lazio sull'LCN.
(Italia Oggi)
-----------------------------------------------------------------------------------------
Sky Italia avvia la campagna d’autunno.
Stavolta però non si tratta di palinsesti ma di una vera battaglia legale nei confronti del governo e Autorità.
L’azienda controllata da NewsCorp ha presentato un ricorso urgente al TAR del Lazio (e non esclude di farlo anche alla Corte Costituzionale) per chiedere l’immediato annullamento delle norme varate dall’Autorità per le comunicazioni, e poi sancite dal ministero dello Sviluppo Economico, in materia di posizionamento dei canali della televisione digitale sui tasti del telecomando (LCN, Logical Channel Numeration).
Come noto, sia l’Agcom sia il dicastero di via Veneto hanno da poco approvato rispettivamente una delibera e due bandi per stabilire e assegnare i numeri di maglia che ciascuna emittente, nazionale e locale, potrà avere sulla tastiera con più di 900 numeri della nuova piattaforma di trasmissione, che sta progressivamente sostituendo quella analogica.
Il problema è che la televisione satellitare di Rupert Murdoch si è sentita pesamentemente discriminata dalla nuova normativa alla quale si dovrà attenere insieme a tutti gli altri attori, da Rai a Mediaset, passando per La7 e le decine di televisioni regionali, e minaccia a questo punto di arrivare anche alla Corte di Giustizia Europea.

Il motivo del contendere è scritto nelle sessanta pagine del ricorso del network che MF-Milano Finanza ha potuto consultare.
Le scelte dell’Agcom, che ha riservato i tasti dall’1 al 9 alle televisoni generaliste ex analogiche, quelli dal 10 al 19 alle locali e i numeri dal 70 alle tv semigeneraliste, secondo Sky hanno creato le condizioni per «una illeggittima e arbitraria discriminazione tra i vari fornitoridi canali generalisti nazionali, poiché quelli ex-analogici avranno e di gran lunga una maggiore probabilità di essere selezionati dagli utenti».

Non solo.
Secondo il colosso satellitare, che ha già ingaggiato con Mediaset un braccio di ferro quando ha ottenuto dall’Unione Europea di partecipare già da quest’anno all’assegnazione di multiplex digitali suppletivi, le norme sul telecomando rischiano di creare televisioni di “serie A” (solo le 9 ex analogiche) e di “serie B” (tutte le altre, tra cui ovviamente Sky che di certo non si considera un’emittente di seconda divisione).

I legali di Murdoch asseriscono che non aver considerato Sky un «canale generalista nazionale», è contrario alle norme costituzionali ed europee in materia; costituendo peraltro per CIELO TV ,canale digitale di Sky abbinato al tasto 10, una ingiustificata «preclusione» a mantenere quella posizione.
Nel ricorso si parla anche di «danno di immagine» e «pregiudizi concorrenziali».
Senza contare che secondo NewsCorp, che avrebbe preferito una numerazione a tre cifre come sul satellite, ci sono incongruenze anche nelle norme che regolano l’assegnazione dei numeri per le Pay-TV che operano ed opereranno sul digitale. Ora il TAR dovrà pronunciarsi per districare una matassa che rischia di allungare ancora di più i tempi dello Switch-Off televisivo nel Nord.
Televideo69
RADIOTV SICILIA
SCELTA TV-ITS ITALIAN TESTCARD SITE
L'ITALIA IN DIGITALE
TX Capo d'Orlando (Me): ch. 05o Vhf / ch. 21v-22v-23v-26v-30v-36v-40v-41v-42v-44v-46v-47v-48v-49v-50v-51v-52v-56v-60 Uhf
TX Lipari (Me): ch. 29v-39v Uhf
Avatar utente
televideo69
Messaggi: 644
Iscritto il: 22/07/2010, 7:48
Località: Sant'Agata Militello (Messina)

Re: SKY ---> DTT

Messaggio da televideo69 »

Sky/ Calabrò: Giovedì avvio discussione Agcom su gara digitale.
Aggiornamento del disciplinare dopo decisione commissione Ue.

(apcom)
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giovedì il consiglio dell’Agcom inizierà la discussione per aggiornare il disciplinare di gara per l’assegnazione dei multiplex del digitale terrestre, per consentire a SKY Italia di entrare nella nuova tecnologia dall’anno prossimo, dopo l’ok della commissione europea.
Lo ha annunciato il presidente dell’Autorità, Corrado Calabrò, a margine di un convegno sulla tv.
Rispondendo a una domanda sulle richieste del numero uno di SKY Italia, Tom Mockridge; Calabrò ha risposto: “Anche di questo discuteremo in consiglio, della partecipazione di Sky alla gara come chiesto dalla commissione. Nei giorni scorsi ho avuto un incontro con la Kroes. Le nostre decisioni (ha concluso) saranno conseguenti alle determinazioni della Commissione.
Noi stabiliamo le regole, la gara la bandisce il ministero”.
Televideo69
RADIOTV SICILIA
SCELTA TV-ITS ITALIAN TESTCARD SITE
L'ITALIA IN DIGITALE
TX Capo d'Orlando (Me): ch. 05o Vhf / ch. 21v-22v-23v-26v-30v-36v-40v-41v-42v-44v-46v-47v-48v-49v-50v-51v-52v-56v-60 Uhf
TX Lipari (Me): ch. 29v-39v Uhf
Avatar utente
televideo69
Messaggi: 644
Iscritto il: 22/07/2010, 7:48
Località: Sant'Agata Militello (Messina)

Re: SKY ---> DTT

Messaggio da televideo69 »

Tv digitale: via libera dall'Agcom a nuove regole per gara frequenze.
(Key4Biz)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un nuovo regolamento sancirà le direttive di gara per l'assegnazione delle frequenze digitali.
La decisione, che ora dovrà passare al vaglio di Bruxelles, e resasi indispensabile dopo l'intervento della Ue che nei mesi scorsi ha concesso a SKY l'ingresso anticipato nel digitale terrestre (a partire dal prossimo anno) è stata annunciata dal presidente Agcom Corrado Calabrò.
Pur non entrando nei particolari delle modifiche apportate al disciplinare di gara, resta inteso che questa avverrà secondo l'ormai noto 'beauty contest' ossia, attraverso offerte che verranno debitamente valutate secondo un criterio qualitativo delle proponenti.
Cambiano, dunque, i criteri generali precedentemente stabiliti nel Piano nazionale delle frequenze per la radiodiffusione televisiva terrestre in tecnica digitale.
Piano, che così come concepito all'origine, prevedeva, tra le altre cose, l'individuazione di 25 reti nazionali digitali terrestri e relative frequenze associate.
Nello specifico, il vecchio elaborato Agcom prevedeva 16 reti in tecnica DVB-T; 3 reti in tecnica DVB-H, con vincolo di destinazione d’uso sulla base delle deliberazioni dell’Autorità; 5 reti in tecnica DVB-T e 1 rete in tecnica DVB-H.
Inoltre, la struttura delle reti era tale da garantire, per ciascuna rete, coperture equivalenti del territorio nazionale.
Al fine di coniugare il massimo grado di pluralismo del sistema televisivo a livello locale con la massima efficienza allocativa, l’identificazione di dettaglio delle reti da destinare all’emittenza locale in ciascuna area tecnica, doveva avvenire, sempre secondo il disciplinare Agcom, attraverso uno specifico procedimento indicato dall'Authority e d’intesa con il Ministero dello Sviluppo economico.
Un buon piano sicuramente quello ideato dall'Agcom, ma non più conforme con quanto stabilito dal Commissario Ue che in materia di gara, ha imposto anche all'Italia di assegnare ad operatori televisivi alternativi a RAI e MEDIASET i multiplex in 'palio'.
Sul caso, che comunque gira sul via libera di SKY a partecipare di diritto e prima del previsto alla 'competizione non competizione' si è più volte pronunciato anche il commissario Ue per la Concorrenza, Joaquin Almunia che proprio sull'ingresso della Tv di Rupert Murdoch al beauty contest ha detto: "La decisione è già stata presa e penso sia una decisione equilibrata".
Televideo69
RADIOTV SICILIA
SCELTA TV-ITS ITALIAN TESTCARD SITE
L'ITALIA IN DIGITALE
TX Capo d'Orlando (Me): ch. 05o Vhf / ch. 21v-22v-23v-26v-30v-36v-40v-41v-42v-44v-46v-47v-48v-49v-50v-51v-52v-56v-60 Uhf
TX Lipari (Me): ch. 29v-39v Uhf
Avatar utente
televideo69
Messaggi: 644
Iscritto il: 22/07/2010, 7:48
Località: Sant'Agata Militello (Messina)

Re: SKY ---> DTT

Messaggio da televideo69 »

Sky: Murdoch-De Benedetti, prove di asse anti-Mediaset
(MF-DJ / MilanoFinanza)
----------------------------------------------------------------------------------------
ROMA – Non solo portare Cielo sul digitale terrestre.
Rupert Murdoch starebbe puntando anche a prendere in affitto le frequenze che il gruppo l’Espresso avra’ a disposizione via via che le trasmissioni saranno convertite da analogiche a digitali.
E’ quanto scrive il Corriere della Sera spiegando che in questo modo si rafforzerebbe l’asse anti-Mediaset formato da Murdoch e Carlo De Benedetti, numero uno del Gruppo L’Espresso.
Si parla anche di cifre, secondo alcune indiscrezioni il proprietario di News Corp. avrebbe offerto circa 25 milioni di euro l’anno con un’opzione per l’acquisto del multiplex una volta che cadranno i vincoli per Sky Italia al digitale terrestre pay per view.
Sky Italia da parte sua “smentisce accordi per l’acquisto di multiplex nel digitale terrestre”, mentre una fonte vicina al gruppo L’Espresso conferma che “ci sono colloqui in corso, ma con tutti quelli che sono interessati ad andare sul digitale”.
Televideo69
RADIOTV SICILIA
SCELTA TV-ITS ITALIAN TESTCARD SITE
L'ITALIA IN DIGITALE
TX Capo d'Orlando (Me): ch. 05o Vhf / ch. 21v-22v-23v-26v-30v-36v-40v-41v-42v-44v-46v-47v-48v-49v-50v-51v-52v-56v-60 Uhf
TX Lipari (Me): ch. 29v-39v Uhf
Avatar utente
televideo69
Messaggi: 644
Iscritto il: 22/07/2010, 7:48
Località: Sant'Agata Militello (Messina)

Re: SKY ---> DTT

Messaggio da televideo69 »

TV: SKY ITALIA, NESSUNA OFFERTA PAY SUL DIGITALE TERRESTRE
NIENTE ASSI O ALLEANZE; NON ESCLUSO AUMENTO OFFERTA GRATIS CIELO.

(ANSA)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
ROMA, 15 OTT - Sky Italia non intende entrare nel mercato del digitale terrestre con un’offerta a pagamento, anche perché - sottolinea l’azienda - sarebbe “tecnicamente impossibile”.
Non esistono dunque ‘assi’ o ‘alleanze’ in tal senso.
Non si esclude, comunque che CIELO, canale free sul Dtt di News Corporation, possa allargare in futuro la propria proposta gratuita affittando sul mercato le necessarie frequenze.
In questi termini l’azienda che fa capo a Rupert Murdoch smentisce in una nota le indiscrezioni pubblicate oggi dal Corriere della Sera su un presunto ‘patto’ anti-Mediaset con il Gruppo Espresso.
“In merito all’articolo pubblicato oggi dal Corriere della Sera è evidente che chi parla di un prossimo trasferimento dell’offerta pay di Sky sul digitale terrestre non ha avuto modo di confrontarsi con Ugo La Talpa che ha subito colto l’invito di Rosario Fiorello ad ‘uscire dal buco del dtt’!”, è l’esordio ironico della nota, che cita un noto spot.
“Anche solo ipotizzare che Sky intenda ‘trasmettere in digitale (si suppone terrestre) la pay per view’ vuol dire infatti non tenere presente come funziona l’offerta di Sky Italia che è caratterizzata da oltre 190 canali criptati, di cui 36 in Alta Definizione - presto saranno oltre 50 - funzionalità avanzate come quelle garantite dal decoder MySky e molto molto altro. Questa ipotesi dunque non è solo falsa ma - lo sottolinea Ugo in persona: ‘e’ tecnicamente impossibile!’”.
“Ciononostante, poiché questa non è la prima volta che ‘fonti anonime’ suggeriscono ‘retroscena’ fantatecnologici - precisa ancora la società - è utile ribadire che su questi temi sarebbe necessario - oggi come domani - conoscere almeno le basi di come funziona la televisione digitale, la disponibilità di banda sul Dtt, il consumo di banda di canali in HD.
A titolo di chiarezza, cosa completamente diversa - si sottolinea - è invece che il management di CIELO, ovvero il canale gratuito di News Corporation in onda sul Dtt in Italia, possa in futuro valutare l’ipotesi di estendere di uno o altri due canali la sua offerta di programmi, un processo assolutamente normale in un contesto multicanale gratuito dove ai canali - a puro titolo esemplificativo - spesso si affiancano versioni time-shifted”.
“Se questo dovesse avvenire, l’ipotesi di farlo affittando la necessaria capacità trasmissiva da altri operatori - visti anche i tempi previsti per il beauty contest sulle frequenze derivanti dal dividendo digitale - è ovviamente possibile, ma certo non ha nulla a che fare con ‘assi’ né con ‘alleanze’ visto che l’unico criterio che sarebbe utilizzato per identificare il fornitore, stavolta come in passato - conclude la nota - sarebbe quello della disponibilità sul mercato, della competitività delle offerte e della qualità della infrastrutture”.
Televideo69
RADIOTV SICILIA
SCELTA TV-ITS ITALIAN TESTCARD SITE
L'ITALIA IN DIGITALE
TX Capo d'Orlando (Me): ch. 05o Vhf / ch. 21v-22v-23v-26v-30v-36v-40v-41v-42v-44v-46v-47v-48v-49v-50v-51v-52v-56v-60 Uhf
TX Lipari (Me): ch. 29v-39v Uhf
Avatar utente
televideo69
Messaggi: 644
Iscritto il: 22/07/2010, 7:48
Località: Sant'Agata Militello (Messina)

Re: SKY ---> DTT

Messaggio da televideo69 »

TV: ricorso T.I.Media a Corte Ue contro Sky Italia su dtt.
(MF-DJ)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Telecom Italia Media ricorre alla Corte di giustizia Ue per ottenere l’annullamento della decisione con cui, il 20 luglio scorso, la Commissione europea ha autorizzato Sky Italia a partecipare alla prossima gara per l’assegnazione delle frequenze per il digitale terrestre, modificando la precedente decisione con cui nel 2003 aveva imposto a Sky Italia di non partecipare alla gara per aggiudicazione delle frequenze per il digitale terrestre sino al 31 dicembre 2011.
Le ricorrenti, si legge in una nota della Corte, sostengono che la decisione “sarebbe, in concreto, viziata da sviamento di potere e difetto di motivazione.
Inoltre la Commissione, violando le forme procedurali essenziali e travisando i fatti, avrebbe erroneamente individuato le circostanze eccezionali idonee a giustificare la modifica degli impegni inizialmente posti in capo a Sky.
Infine, le ricorrenti lamentano il difetto di istruttoria e la carenza di motivazione della decisione”
.
Televideo69
RADIOTV SICILIA
SCELTA TV-ITS ITALIAN TESTCARD SITE
L'ITALIA IN DIGITALE
TX Capo d'Orlando (Me): ch. 05o Vhf / ch. 21v-22v-23v-26v-30v-36v-40v-41v-42v-44v-46v-47v-48v-49v-50v-51v-52v-56v-60 Uhf
TX Lipari (Me): ch. 29v-39v Uhf
Rispondi