TG D’ORO: Premiate Telecolor e Sestarete

Discussioni Varie

Moderatori: televideo69, Domins

Rispondi
Vertigo
Messaggi: 116
Iscritto il: 28/07/2010, 12:49
Località: Messina

TG D’ORO: Premiate Telecolor e Sestarete

Messaggio da Vertigo »

Sono stati assegnati il 15 marzo, nel corso del convegno “La nuova informazione televisiva nazionale e locale – Il diluvio digitale” i TG d’oro, il concorso organizzato della rivista del Gruppo 24 ORE “Millecanali” e dedicato ai telegiornali delle televisioni locali italiane.


La giuria, presieduta da Giorgio Simonelli, docente di Giornalismo radiofonico e televisivo dell’Università Cattolica e composta, oltre che dallo stesso Simonelli, da Mauro Roffi, responsabile di Millecanali, Francesco Siliato, partner e socio fondatore dello Studio Frasi, Emanuele Bruno, giornalista Millecanali, Piero Degli Antoni, critico televisivo de “Il Giorno” e Matteo Scanni, docente di Giornalismo d’inchiesta presso la scuola di giornalismo della Cattolica, ha scelto, tra 75 emittenti che hanno aderito al concorso, il miglior Tg regionale italiano, il miglior Tg provinciale/cittadino e la miglior emittente locale d’informazione in assoluto.

Nella categoria Miglior Tg regionale, il primo premio è stato assegnato all’emittente “Telecolor” di Catania. La giuria ha apprezzato particolarmente e voluto premiare con il Tg d’Oro la scelta di uno stile giornalistico che spesso lascia la parola ai protagonisti degli eventi, consentendo a chi li ha vissuti direttamente di raccontarli ‘dal vivo’. Sempre in questa categoria il secondo premio è stato assegnato ad “Antenna Tre Nordest”, giudicata un’emittente capace di porsi come alternativa al Tg regionale della Rai, valorizzando la realtà e l’informazione di ogni provincia del Triveneto, con redazioni radicate nel singolo territorio; il terzo premio è stato assegnato a “Italia 7 Toscana”: il ‘TGT’ di Italia 7 è stato giudicato un punto di riferimento assoluto a Firenze e in Toscana per impegno, qualità e vivacità dell’informazione offerta al pubblico.

Nella categoria Miglior Tg provinciale/cittadino il Tg d’Oro è stato assegnato a “Sesta Rete”, Tv “rinata” di recente nel Catanese ma subito segnalatasi per qualità, professionalità, linea grafica, impegno e passione dei giornalisti che in essa operano. Particolarmente felice è stata giudicata la scelta di far presentare ogni servizio del sommario iniziale del Tg dal giornalista che ha realizzato il relativo servizio. Il secondo premio è stato assegnato alla lombarda “Espansione Tv”, che da anni ha fatto la precisa scelta di occuparsi in modo capillare e professionalmente ineccepibile di tutto quel che succede a Como e provincia. Il terzo premio è stato assegnato a “Teleuniverso”, Tv del basso Lazio che ha dimostrato con i Tg inviati a Millecanali di coprire con grande attenzione e capillarità la sua area di servizio, estesa alle provincie di Frosinone, Latina e Roma.

Per quanto riguarda il premio per la miglior emittente locale d’informazione in assoluto, il Tg d’oro è stato assegnato a “TeleNorba”: il premio le è stato conferito per il complesso dell’informazione prodotta, sempre ad un livello di qualità altissimo, degno di Tv nazionali di primo livello; sono state anche prese in considerazione le nuove iniziative in digitale dell’emittente, coerenti con la scelta di privilegiare l’informazione.

Ad aggiudicarsi il secondo posto di questa categoria è stata la cremonese “Telecolor”, emittente che si è distinta per un’informazione molto attenta e curata, che non teme di affrontare argomenti ‘spinosi’ e controversi, ed il cui Telegiornale è piaciuto alla giuria per completezza, freschezza e qualità. Il terzo posto, infine, è stato assegnato a “Telegranducato”, un’emittente che ha evidenziato il proprio interesse locale per Livorno e la Toscana, rafforzato nei suoi Tg attraverso alcuni collegamenti fissi nelle finestrelle accanto al conduttore in studio.

Sono stati inoltre assegnati due premi speciali: il premio per la Miglior qualità e realizzazione tecnica, attribuito a “TeleLombardia” come riconoscimento speciale per l’attività non solo di questa emittente ma del gruppo Mediapason a cui appartiene, che si caratterizza per la ricerca di una qualità nel prodotto realizzato, nonché per una produzione “di valore nazionale’ nell’informazione e nello sport. Il secondo premio speciale per il miglior Canale all news digitale è stato assegnato a “Telepavia”, emittente nata ‘digitale’ solo alcuni mesi fa in Lombardia e di cui la giuria ha apprezzato particolarmente l’impegno e la combattività del Tg, valutandolo un’esperienza valida e con prospettive assai interessanti.

Sempre nel corso della giornata è stato assegnato il Premio Enzo Tortora di giornalismo, istituito in collaborazione con Gaia e Silvia Tortora, figlie del grande giornalista, ed attribuito a due professionisti dell’informazione che si sono particolarmente distinti nel proprio lavoro.

Questa edizione del premio ha visto come vincitori Peter Gomez, vicedirettore de ‘Il Fatto quotidiano’ e direttore di www.ilfattoquotidiano.it, per l’intensa attività svolta in un giornale che inaspettatamente è diventato nel giro di pochi mesi un vero e proprio ‘caso editoriale’, decisamente inedito per il nostro Paese, e Stefano Cappellini, giovane giornalista, direttore de Il Riformista dal 2011, considerato oggi una delle ‘penne’ più acute nel campo della politica interna, quale fine notista e analista delle situazioni inerenti Governo, Parlamento, partiti, istituzioni.

http://www.davidemaggio.it/archives/368 ... more-36862
Rispondi