la7, copertura in sicilia

Moderatori: televideo69, Domins

johnny1977
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/09/2010, 13:34

la7, copertura in sicilia

Messaggio da johnny1977 »

leggevo qualche giorno fa del successo de la7 grazie all'arrivo al tg di Enrico Mentana.
L'articolo sottolineava come uno degli handicap de la7 fosse la copertura soprattuto nel sud italia.
Mi chiedo come sia la situazione in sicilia. In provincia di messina ha un buon segnale analogico e digitale.
Com'è la situazione nel resto della regione? Mi pare che telecom negli scorsi anni abbia fatto shopping di frequenze per cui la situazione non dovrebbe essere tragica. Confermate?
francesco
Amministratore
Messaggi: 499
Iscritto il: 18/07/2010, 14:01
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Contatta:

Re: la7, copertura in sicilia

Messaggio da francesco »

A mio avviso la copertura di La7 è ottima, è presente in tutte le principali postazioni della Sicilia.
In questo pagina http://sicilia.onderadio.net/TV/La7.html puoi trovare l'elenco delle postazioni de La7 in Sicilia.
Francesco
www.radiotvsicilia.it
https://twitter.com/radiotvsicilia
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: la7, copertura in sicilia

Messaggio da Domins »

Quando leggo che le situazioni sono tragiche per La 7 mi metto a ridere!!

Se in Sicilia la realtà del mux di Telecom è ottima come possono dire che nel sud va male?

Forse fanno in modo che tutto il meridione sia assolutamente scarso sotto il profilo dei tx; invece, per come si evince nella tabella nostra, la realtà è ben diversa e ben radicata strutturalmente pertanto potrebbero fare in modo da evitare tali notizie perchè non è totalmente vero.

Dimenticavo di dire anche che, pur essendo pochi i tecnici in Sicilia per il controllo fattivo dei ripetitori, essi lavorano più di quanto gli altri non pensino quindi la responsabilità di tenere costantemente operativi gli impianti è abbastanza alta.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
johnny1977
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/09/2010, 13:34

Re: la7, copertura in sicilia

Messaggio da johnny1977 »

Magari il riferimento era alla Calabria o alla Puglia. Mica solo la Sicilia è meridione.
In Calabria la7 forse non ha la copertura che ha in Sicilia e poi bisogna valutare il fattore interferenze. Essere presente in molti siti non si traduce (purtroppo) in copertura ottimale. C'è frequenze e frequenza.
Ripeto le mie sono solo congetture, non ho dati per valutare. Ecco perchè ho scritto il post.
Posso dire che qui in provincia di messina ha un'ottimo segnale superiore a quello di rete più importanti (vedi C5 e I1)
filolau
Messaggi: 424
Iscritto il: 04/09/2010, 15:46
Località: cinisi(pa)
Contatta:

Re: la7, copertura in sicilia

Messaggio da filolau »

a cinisi metta del comune non è raggiunto dal segnale di montagna longa ne da altri siti
giuseppe_p
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/08/2010, 9:20
Località: capaci (pa)

Re: la7, copertura in sicilia

Messaggio da giuseppe_p »

però lo dovresti prendere in digitale proprio da cinisi (costa nuova) sul canale 54. il 47 (MTV, sport italia,qualche canale dahlia, ecc.) ormai è morto da......4 mesi?
antenna0078
Messaggi: 829
Iscritto il: 12/08/2010, 11:23

Re: la7, copertura in sicilia

Messaggio da antenna0078 »

in calabria è sopratutto il digitale un pò carente ma stanno lavorando
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: la7, copertura in sicilia

Messaggio da Domins »

Per Cinisi il problema è solo orografico perchè chiusa tra due punti con una montagna davanti quindi l'unio punto di riferimento è Madonan di Trapani ovvero lo svincolo autostradale di Terrasini dove sono concentrati tutti i ripetitori radio-tv.

Il canale 47 UHF di Costa Nuova (Punta Raisi) non è ricevibile dai cinisari perchè i pannelli NON sono orientati sulla cittadina omonima ma solo nel comprensorio carinese; se poi qualcosa arriva ben fatto altrimenti ci si deve accontentare di quello che c'è con l'attesa al secondo semestre 2012.

Per lo più ancora oggi le apparecchiature del canale 47 sono ancora a Roma e non sappiamo se già riparate o che altro.

@Filolau: dato che ho pensato di avvicinare a Cinisi quanto prima, se mi fornisci il tuo numero di cellulare nella messaggistica privata del forum, eventualmente ti chiamerò qualche giorno prima per verificare assieme con i mezzi opportuni se qualcosa si riceve nella tua zona.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
johnny1977
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/09/2010, 13:34

Re: la7, copertura in sicilia

Messaggio da johnny1977 »

Quindi a Cinisi la7 in analogico non si riceve?
Tutto sommato forse sono poche le zone dove in sicilia non si riceve la7.
Discorso diverso per MTV, in provincia di messina il 63 non ho mai capito a cosa servesse anche prima quando era di tele+3
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: la7, copertura in sicilia

Messaggio da Domins »

Non ricordo in passato che La 7 a Cinisi sia stata attiva; in egual modo comunque verificherò con Filolau, se mi risponderà, se i canali in analogico del gruppo Telecom funzionino in zona.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
Bloccato