Impianti di ricezione Altofonte

Moderatore: Domins

darius1969
Messaggi: 469
Iscritto il: 11/05/2012, 17:46

Re: Impianti di ricezione Altofonte

Messaggio da darius1969 »

Credo che ti riferisca al ch05 della rai; visto che non è solo a partanna mondello, domins?
Ma come fanno a dire i tecnici rai che hanno fatto nei mesi scorsi dei controlli in zona a dire che non hanno riscontrato nulla?
Ma sono veramente venuti?????????
Rox
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/03/2012, 20:24
Località: Valdesi (Partanna Mondello)

Re: Impianti di ricezione Altofonte

Messaggio da Rox »

Non sarà che essendo ricevibile il segnale Rai a Partanna Mondello, sia dal ch. 5 che dal 27, i 2 segnali si disturbano l'un l'altro ? Lo dico perchè le altre emittenti hanno in orizzontale o verticale 1 sola frequenza, mentre la Rai ne ha 2
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Impianti di ricezione Altofonte

Messaggio da Domins »

Tutto è possibile caro Rox visto che i due mux 1 dell'azienda romana, hanno questa particolarità ovvero che, all'atto della ricerca automatica, uno contrasta l'altro e viceversa.

In alcune zone di Palermo (Via A. Rizzo, Noce, Via Oreto e similari), si verifica questo inconveniente solo nella ricerca automatica ovvero che all'atto dell'inizio della scansione, viene beccato il canale E5 da Altofonte e, conseguentemente, viene agganciato quello sul 27 UHF.

Nei casi migliori, il 27 riscrive l'E5 mentre in quelli peggiori (e mi sa che sono la stragrande maggioranza con marche tipo Samsung, LG e qualche altra) prevale l'E5 sul 27.

Questo è dovuto all'aumento di potenza effettuato a fine estate 2012 quando una gran parte degli utenti di Mondello lamentava la scarsa consistenza d'aggancio del MUX 1 RAI in quella zona.

Pur avendo aumentato la potenza d'irradiazione, è rimasto questo inconveniente ed, in alcuni casi come quello di Dario, anche peggio.

Io so, con certezza, che la misurazione l'hanno fatta a suo tempo e che un ripetitore privato in zona possa disturbare ciò anche se, a mio avviso, questo ripetitore deve essere molto vicino (come frequenza) all'E5 VHF (potrebbero essere anche spurie considerando che, tecnicamente, le spurie sono frequenza + n).
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
darius1969
Messaggi: 469
Iscritto il: 11/05/2012, 17:46

Re: Impianti di ricezione Altofonte

Messaggio da darius1969 »

Sono passati 8 anni e i disturbi ci sono sempre.
Rispondi