Impianti di ricezione Altofonte

Moderatore: Domins

Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Impianti di ricezione Altofonte

Messaggio da Domins »

darius1969 ha scritto:ma che succede stamane capisco il problema che devo mettere su altofonte , ma perche' stamane manca il segnale anche degli altri mux che fino a ieri vedevo?
Intanto per Altofonte devi montare una VHF FRACARRO 6E512 ed una UHF TELEVES DAT 45 così ti togli ogni dubbio in merito dato che sono antenne di qualità; per l'amplificazione sfrutta ciò che possiedi basta che non amplifichi troppo e non superi i 20 dB.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
Baaria
Messaggi: 316
Iscritto il: 15/10/2010, 12:17
Località: BAGHERIA PROV. PALERMO.

Re: RAI Mux 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Messaggio da Baaria »

DOMINS E PER BAGHERIA QUESTE ANTENNE CHE HAI DETTO A DARIUS DA BAGHERIA VANNO BENE.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: RAI Mux 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Messaggio da Domins »

Vanno più che bene, considerando che la DAT 45 è abbastanza "protettiva" ai lati.

Se pensassi di ottenere più schermatura dal mare, ti consiglio la DAT 75 che è più lunga e si monta sulla sommità del palo; anche se costa di più ti consente di schermarti notevolmente dai segnali che giungono lateralmente dal mare.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
darius1969
Messaggi: 469
Iscritto il: 11/05/2012, 17:46

Re: RAI Mux 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Messaggio da darius1969 »

Domins ha scritto:
darius1969 ha scritto:ma che succede stamane capisco il problema che devo mettere su altofonte , ma perche' stamane manca il segnale anche degli altri mux che fino a ieri vedevo?
Intanto per Altofonte devi montare una VHF FRACARRO 6E512 ed una UHF TELEVES DAT 45 così ti togli ogni dubbio in merito dato che sono antenne di qualità; per l'amplificazione sfrutta ciò che possiedi basta che non amplifichi troppo e non superi i 20 dB.
la vhf è quella per la uhf ho una fracarro blu 420 . che ne pensi?
Baaria
Messaggi: 316
Iscritto il: 15/10/2010, 12:17
Località: BAGHERIA PROV. PALERMO.

Re: RAI Mux 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Messaggio da Baaria »

DOMINS QUI A BAGHERIA L'ANTENNA CHE MI AI CONSIGLIATO TU, LA 6 512 LO TROVATA INVECE LA TEVES DAT 45 NON LAVEVANO HO COMPRATO UNA FRACARRO BLU 10 HD CHE NE PENZI.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: RAI Mux 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Messaggio da Domins »

Baaria ha scritto:DOMINS QUI A BAGHERIA L'ANTENNA CHE MI AI CONSIGLIATO TU, LA 6 512 LO TROVATA INVECE LA TEVES DAT 45 NON LAVEVANO HO COMPRATO UNA FRACARRO BLU 10 HD CHE NE PENZI.
La DAT 45 TELEVES la trovi facilmente a Palermo o da ESPOSAT sulla circonvallazione oppure da STRANO.

La BLU 10HD non la conosco totalmente quindi non posso neanche giudicarla.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
darius1969
Messaggi: 469
Iscritto il: 11/05/2012, 17:46

Re: RAI Mux 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Messaggio da darius1969 »

Salve Domins ho fatto la variazione di posizionamento da te consigliata delle due antenne in verticale su altofonte; per quanto riguarda il mux 1 rai sembra che il problema si sia risolto ; non cosi per gli atri mux che continuo a ricevere male.Ti ricordo che l'antenna uhf è una Fracarro BLU 420 E POI SUL PALO IN TERRAZZA C' 'è SOLO UN MISCELATORE in quanto un amplificatore di linea è stato montato all'interno dell'appartamento per permettermi la visione della tv sulla presa secondaria e che comunque non prende bene alcuni canali in quanto penso debba essere regolato visto il cambiamento di direzione e polarizzazione. aLCUNI MUX RAI NEANCHE VENGONO AGGANCIATI cosi come altri canali (vedi trm).Visto la distanza tra P.Mondello e Altonnte non sarebbe consigliabile montare un amplificatore da palo ed in quel caso devo mantenere o meno l'amplificatore dilinea all'interno dell'appartamento?
Lantenna da te consigliata per l'uhf televes dat 45 è MIGLIORE DI QUELLA DA ME SUCCITATA?
gRAZIE!
darius1969
Messaggi: 469
Iscritto il: 11/05/2012, 17:46

Re: RAI Mux 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Messaggio da darius1969 »

A rettifica ti comunico che per i mux rai va meglio; grossi problemi riscontro soprattutto sul dtt del tv lcd con il mux 2 meduaset ed il timb 2 senza contare trm (assente segnale) e tgs; discretamente bene per gli altri mux mentre con il decoder nonostante un livello medio-alto di ber l'immagine è stabile. cOME POSSO RISOLVERE?
Ti ricordo che l'antenna uhf è una BLU FRACARRO 420.
e ' UN PROBLEMA DI POSIZIONAMENTO ?
Ho cambiato ieri sera su Altofonte in verticale .
La presente per Domins!
Ciao.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: RAI Mux 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Messaggio da Domins »

Ho letto i tuoi post Dario e ti rispondo quanto segue.

Per unire le due antenne puntate su Altofonte (VHF e UHF) DEVI utilizzare un AMPLIFICATORE DA PALO al posto del miscelatore (che, quest'ultimo, per Altofonte non serve proprio visto che i segnali hanno potenze più basse rispetto a Pellegrino) con un entrata massimo di 20 dB per ogni ingresso e, a seguire, eliminare l'amplificatore da interno perchè inutile e peggiorativo per il segnale stesso che. di già, entra a forza nell'appartamento.

Per l'antenna UHF da montare NUOVA al posto della BLU 420, la TELEVES DAT 45 HD VISION da me menzionata è la migliore che abbia potuto utilizzare nelle installazioni di questa zone e di altre al di fuori della cinta cittadina; aggiungo, inoltre, di non dimenticare di installare l'antenna VHF della FRACARRO 6E512 a larga banda in modo che, oltre alla ricezione del canale E5 MUX 1 RAI potrai ricevere altre emittenti a cui daranno i canali di trasmissione quanto prima.

Tengo a precisarti che se continui ad avere problemi sulla presa secondaria DEVI CAMBIARE IL CAVO perchè le perdite che si susseguono tra la linea di discesa e le varie derivazioni ivi incluse le prese fanno si che avrai sempre problemi di ricezione ai vari tv presenti nell'appartamento stesso.

Ultima annotazione: da giorni il mux 1 RAI da Altofonte è stato potenziato al fine di poterlo ricevere meglio a causa della propagazione proveniente dal mare, attuale e futura.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
darius1969
Messaggi: 469
Iscritto il: 11/05/2012, 17:46

Re: RAI Mux 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Messaggio da darius1969 »

Grazie per i consigli domins ti preciso che il cavo è stato cambiato , se dovessi lasciare l'uhf che ho gia' e apportassi le altre modifiche che hai detto potrei migliorare la situazione '
Poi un problema che si verifica da due giorni e che nelle ore piu' calde (tra le 12 e le 16) ravviso un calo di segnale di tutti i mux mediaset e qualcuno della rai.
E'dovuto alla propagazione per il caldo o alle problematiche che mi hai esposto.
permanentemente segnale scadente ch 36 -60-21 e 22
Saluti
Rispondi