Pagina 1 di 1

CHIARIMENTO SU DISTURBO SEGNALE VHF

Inviato: 24/10/2012, 9:11
da darius1969
Vorrei porre un quesito agli esperti del forum ; premesso che monto due antenne in verticale in direzione di altofonte e scrivo da partanna mondello; monto amplificatore da palo e relativo alimentatore montato nei pressi della presa d'antenna principale; il quesito riguarda l'antenna vhf ( fracarro E6-512) e nella fattispeciale il ch 05 della Rai ; ogni qualvolta in casa si verifica un calo di tensione elettrica per qualsiasi motivo (maltempo o altro) l'immagine si blocca e va via il segnale per 30-60 secondi per poi tornare , cio' non succede con i segnali in uhf. Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie anticipatamente!

Re: CHIARIMENTO SU DISTURBO SEGNALE VHF

Inviato: 24/10/2012, 14:18
da esaurihippo
i segnali VHF sono per loro natura (lunghezze d'onda più grandi) più soggetti ai disturbi impulsivi,in ogni caso può dipendere dalla qualsiasi cosa,un alimentatore switching poco filtrato,una lampada a basso consumo che in presenza di tensione bassa autoscilla o un motore elettrico che si riavvia...

Re: CHIARIMENTO SU DISTURBO SEGNALE VHF

Inviato: 19/12/2012, 14:31
da Domins
E' possibile quello che ha scritto esaurihippo tant'è che nella zona del Palace Hotel di Mondello noto che la banda 3° VHF subisce delle altalenanze di segnale, forse per il tipo di antenna Fracarro rivolta verso Altofonte o forse per via delle lampade a basso consumo.

Premesso che la persona possiede due DIGIQUEST economici quindi non esattamente selettivi e la possibilità di incontrare tutte queste problematiche è possibile; tra l'altro, la scorsa settimana nel periodo delle piogge, la persona ha accusato mancanza del mux 1 RAI da Altofonte stessa con un'alternanza di segnale che andava dal giorno stesso della mancanza al rifunzionamento in serata (quando me ne andavo via) oppure dopo due giorni.

Darius1969, a te è capitato, in queste settimane, di avere calo di segnale sul mux 1 RAI per una giornata intera e/o per diverse giornate anche a saltare????

Re: CHIARIMENTO SU DISTURBO SEGNALE VHF

Inviato: 10/08/2014, 8:06
da robertolc
Sto vedendo solo ora il post e per esperienza vissuta nella mia zona i decoder Digiquest non fanno una piega ( ne ho uno HD economico e si comporta benissimo ) ma il problema da quello che leggo e' probabilmente dato dalla taratura dell'amplificatore. In quella zona il CQ Rai ci ha lavorato senza trovare alcun problema, pero' la ricezione di giorno e il buio dalla sera o addirittura l'alternanza di segnale a giornate mi porta ad affermare quasi con certezza che e' presente un amplificatore con ingressi UHF "A TUTTO GAS" ( perche' 2 verticali verso altofonte, 1 che disturba l'altra !!! ) ed anche se amplificato , forse troppo, il segnale 05 viene intermodulato dallo sblatteramento dei segnali Uhf e pertanto in base alle condizioni atmosferiche il segnale va' e viene. Spero di essere stato chiaro, pero' intervenite sui trimmer e tarate per bene il guiadagno e tanti canali spunteranno bene.

Re: CHIARIMENTO SU DISTURBO SEGNALE VHF

Inviato: 10/08/2014, 16:52
da Domins
Concordo con Roberto nell'affermare che, quasi sempre, la regolazione del trimmer sull'amplificatore, porta ad avere migliorie sulla qualità e sull'entrata di altri canali che, magari, mancavano all'appello o "saltavano".

Dunque, la cosa migliore è, secondo me, riportare ad una sola antenna VHF su Altofonte e tarare bene l'ingresso dell'amplificatore ovvero la regolazione dell'amplificatore stesso in entrata.

Re: CHIARIMENTO SU DISTURBO SEGNALE VHF

Inviato: 11/08/2014, 11:51
da robertolc
Domins ha scritto:Dunque, la cosa migliore è, secondo me, riportare ad una sola antenna VHF su Altofonte e tarare bene l'ingresso dell'amplificatore ovvero la regolazione dell'amplificatore stesso in entrata.
Io vi aiuterei in questo modo:
- mettere la VHF ed amplificarla con un livello di segnale e/o qualita' che non superi il 90%
- mettere una UHF Verticale verso Altofonte regolata a guadagno tale di "NON AVERE" canali con segnale e/o qualita' 100% e soprattutto che non compromettano il segnale del Mux1 Rai.