digitale terrestre segnale basso di una frequenza

Moderatore: Domins

Rispondi
cancer
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/11/2010, 19:06

digitale terrestre segnale basso di una frequenza

Messaggio da cancer »

Salve, volevo avere dei consigli e sapere se qualcuno si trova nella mia stessa situazione. Abito a catania (zona cibali) e ho da poco montato un impianto tv sul tetto del mio condominio (quello centralizzato era pessimo) e dopo vari tentativi riesco a ricevere tutti i mux provenienti da monte lauro (solo quello di antenna uno ch 28 è disturbato ma con livello 10) e tutti i mux provenienti da valverde tutti con segnale 10 o 9, ad eccezione del mux D1-D2 sulla frequenza Ch 53 che ricevo con livello basso (circa 5) e conseguente qualità bassa. Io credo che l'antenna adesso sia posizionata al meglio perchè ricevo benissimo gli atri mux (antenna sicilia sia sul 55 che sul 42- telejonica, tgs e reitv di notte, il muxB della rai Ch 38) provenienti dalla stessa direzione.Potete darmi consigli o suggerimenti? Vorrei evitare di ricontattare l'antennista.
filolau
Messaggi: 424
Iscritto il: 04/09/2010, 15:46
Località: cinisi(pa)
Contatta:

Re: digitale terrestre segnale basso di una frequenza

Messaggio da filolau »

dovresti descrivere meglio il tuo impianto come è composto tipo e numero di antenne amplificatori calate e distribuzione cosi sei troppo vago
cancer
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/11/2010, 19:06

Re: digitale terrestre segnale basso di una frequenza

Messaggio da cancer »

Ho montato due antenne (una vhf-uhf verso monte lauro e ricevo tutto bene eccetto il mux di antenna uno che è disturbato) e una di V banda verso valverde. Da qui inizialamente ricevevo poco e male a causa di un palazzo piu alto che disturbava la recezione. Allora l'antennista ha spostato l'antenna piu verso il mare (io abito a cibali) per saltare il palazzo e il risultato è stato quello di ricevere tutti i mux da valverde con intenistà 9-10 e qualità buona (8-9) ad eccezione del mux d1-d2. Ho notato pero' che quando l'antenna era rivolta piu verso valverde ma aveva il palazzo davanti la qualità del segnale dei mux era pessima o inesistente ma l'intensità era alta, vale a dire era alta anche per quei mux che non ricevevo. Adesso invece il mux che ricevo con quadrettature è solo quello ch 53 ed ha un intensità di segnale pari a 5, quindi mi chiedevo se non fosse il ripetitore in questione ad inviare un segnale debole e quindi risulterebbe inutile spostare l'antenna. Per il resto l'antennista ha montato un alimentatore 20db con miscelatore e a casa ha messo un partitore a tre uscite, per le diramazioni nelle camere.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: digitale terrestre segnale basso di una frequenza

Messaggio da Domins »

Da parte mia credo che in questo momento di aspettativa per la transizione al DTT sia superfluo cercare di ottenere il massimo, vuoi per il palazzo che hai davanti, vuoi per il fatto che molti sono segnali temporanei (tranne le emittenti che hanno scelto di passare definitivamente qualche canale al nuovo sistema digitale), vuoi anche per gli ostacoli che si possono trovare dinnanzi la propria abitazione.

Vero è che in alcuni casi, spostando l'antenna di pochi metri e/o girandola in direzione diversa da quella di partenza, il segnale in entrata è alto mentre quello qualitativo è poco più basso del primo oppure si riscontra l'esatto contrario onde per cui bisogna cercare di trovare un compromesso, la dove sia possibile, per "tirare" fuori il segnale nel migliore dei modi.

Purtroppo se non passiamo definitivamente al nuovo sistema non potremo mai ottenere quello che desideriamo.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
filolau
Messaggi: 424
Iscritto il: 04/09/2010, 15:46
Località: cinisi(pa)
Contatta:

Re: digitale terrestre segnale basso di una frequenza

Messaggio da filolau »

io ti direi di fare una prova e cioe staccare una antenna e provare con la sola su val verde,perchè puo essere un eco o un riflesso.che amplificatore ai e con che ingressi?
Avatar utente
popolis
Messaggi: 938
Iscritto il: 26/07/2010, 7:47

Re: digitale terrestre segnale basso di una frequenza

Messaggio da popolis »

io direi di controllare la tua antenna perchè io lo ricevo a 68 km da CT credo 75 da valverde senza antenna e si vede bene ! parlo del 53 da Valverde in zona Piazza Municipio Caltagirone , mentre nelle altre zone ricevo il 58 da MonteLauro con antenna con ottima qualità anche se il segnale è basso :D
[URL=https://meettomy.site]Sexual adventures[/URL]
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: digitale terrestre segnale basso di una frequenza

Messaggio da Domins »

Tecnicamente io direi che se ricevi bene Lauro è meglio avere solo le due antenne puntate in quella direzione; provare a tirare fuori i canali da Valverde è difficile dato il palazzo avanti a te che ostacola la visuale.

Certo non è corretto che la stessa Valverde non puoi agganciarla ma meglio di questo risultato non puoi ottenere.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
cancer
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/11/2010, 19:06

Re: digitale terrestre segnale basso di una frequenza

Messaggio da cancer »

Pero' la cosa che mi lascia perplesso è che gli altri mux provenienti da valverde li aggancio abbastanza bene, vale a dire entrambi i mux di antenna sicilia (55 e 42) telejonica, reitv etc e quelli nazionali. Ho la vaga impressione che trasmettendo il mux d2 a bassa intensità ne consegua una pessima qualità peggiorata dal fatto che l'antenna non è orientata, per cause di forza maggiore (il palazzo), perfettamente verso valverde,a differenza degli altri mux la cui altà intensità sopperisce all'errato orientamento permettondomi di ricevere con qualità 8-9.
esaurihippo
Messaggi: 226
Iscritto il: 22/05/2011, 16:39
Località: Catania

Re: digitale terrestre segnale basso di una frequenza

Messaggio da esaurihippo »

Il traliccio del MUX di D1,D2 etc...è più basso degli altri,quindi se non hai visione ottica per Valverde (il palazzo) addio segnale...Comunque gli antennisti (come sempre) se ne vanno "alla spiccia":il DTT è ricevibile perfettamente anche con il sistema di antenne utilizzato per l'analogico (purchè in condizioni di buon funzionamento),anzi è molto meglio utilizzare il classico 3 antenne (la direttiva per RAI3 sul 41 filtrato è superflua ormai) con III e IV banda verso M.Lauro e la V banda su Valverde piuttosto che le antenne "COMBO" per il DTT che alla fine hanno la stessa resa di una semplice logaritmica dal prezzo notevolmente più basso.Il tuo caso è probabilmente risolvibile con una 20 elementi in V banda puntata verso Valverde accoppiata con una logaritmica (o una COMBO se vuoi spendere) verso M.Lauro tramite un miscelatore amplificato III IV e V banda con le regolazioni separate per ogni banda.L'amplificatore a 20 dB a larga banda che ti ha montato l'antennista,può essere deleterio perchè amplifica anche il rumore di fondo che disturba irrimediabilmente il segnale DTT.
Rispondi