Effetto neve rai1 montepellegrino Palermo

Moderatore: Domins

Rispondi
romnia
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/10/2011, 8:37

Effetto neve rai1 montepellegrino Palermo

Messaggio da romnia »

ciao a tutti premetto che sono nuovo del forum
sono stato incaricato da un condominio (zona Alcide de Gasperi) di riparare l'impianto centralizzato della scala xx, dopo aver cambiato tutto l'impianto (perchè credevo fosse guasto l'aplificatore e non funzionava il dtt) la situazione non è cambiata affatto tranne che adesso il dtt funziona,qualcuno conosce il problema ed eventuale consiglio per la soluzione?

Grazie
Roberto Palermo :|
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Effetto neve rai1 montepellegrino Palermo

Messaggio da Domins »

Ciao Roberto e benvenuto nel forum.

Da quello che ho capito il sistema centralizzato non permetteva di vedere i canali in DTT mentre adesso si vedono.

Che amplificatore era montato nel condominio (marca e modello), quante prese sono esistenti e su quante rampe di scala???

Con questa domanda chiedo agli amici del forum di partecipare al fine di aiutare il ns. amico a capire il problema.

P.S.: Comunque è strano che abbia effetto neve su Raiuno perchè, a giudicare dalla via ove risiede il condominio, il segnale è abbastanza forte.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: Effetto neve rai1 montepellegrino Palermo

Messaggio da Teleradioservice »

Purtroppo a distanza, e senza alcuna misura capisci che è difficile aiutarti. Hai cambiato la centralina perche non entrava il dtt ? hai fatto qualche misura prima e dopo per capire cosa non andava ? dovrebbe esserci tutta una banda guasta sulla centralina vecchia cosa improbabile non doveva esserci nemmeno l'analogico, quindi cosa è cambiato tra la vecchia e la nuova ?
Per quanto riguarda rai1 posso dirti per esperienza personale che montepellegrino li arriva piu che forte dovresti riceverlo benissimo anche con un semplice spezzone di cavo messo a posto dell'antenna dietro la tv.
Quindi molto probabile che quello che vedi tu come effetto neve in realta non è che l'interferenza del canale adiacente in dtt, prova ad attenuare, abbassa la centralina al minimo dovresti risolvere se ancora troppo forte l'interferenza creati una trappola in modo da attenuare ancora un po il canale adiacente.

Un saluto e ben venuto.
antenna0078
Messaggi: 829
Iscritto il: 12/08/2010, 11:23

Re: Effetto neve rai1 montepellegrino Palermo

Messaggio da antenna0078 »

Cosa hai sostituito? com'era prima e com'è ora l'impianto??,cmq il consiglio di attenuare è ottimo probabilmente c'è troppo segnale sulla banda vhf
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Effetto neve rai1 montepellegrino Palermo

Messaggio da Domins »

Teleradioservice...ma se attenua il canale adiacente a Raiuno rischia di non agganciare il canale E9 dove risiede il mux di Tele Rent 7 Gold quindi perderebbe un bouquet importante qual è quello del circuito nazionale 7 Gold.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: Effetto neve rai1 montepellegrino Palermo

Messaggio da Teleradioservice »

Domins ha scritto:Teleradioservice...ma se attenua il canale adiacente a Raiuno rischia di non agganciare il canale E9 dove risiede il mux di Tele Rent 7 Gold quindi perderebbe un bouquet importante qual è quello del circuito nazionale 7 Gold.
Quello che disturba rai1 è proprio quello, certamente non lo puo fare senza gli adeguati strumenti potrebbe andare a tentativi se ha un po di buona volonta e pasienza.
Se rai1 è interferita vuol dire che il segnale di 7gold è molto piu forte (cosa generalmente causata dal tipo di antenna usata per ricevere il segnale) quindi in teoria non si tretterebbe di annullare il segnale di 7gold ma solo di livellare i 2 segnali magari lasciando 7gold qualche db sotto rai1. :D
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Effetto neve rai1 montepellegrino Palermo

Messaggio da Domins »

Però sta cosa non mi quadra!!!!

Io aggancio i segnali qui descritti normalmente, anche se non sono nella zona descritta da Romnia, e non è che ci sia tutto sto disturbo su Raiuno....secondo me, a parte la zona un po particolare per la vicinanza della montagna, non è detto che sia solo quest'ultima caratteristica a dare disturbo; bisogna controllare le prese dell'impianto se, casomai, qualcuno ne ha immesso qualche altra in più senza dire niente causando l'alterazione dell'impedenza generale calcolata al momento della progettazione dell'impianto stesso.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
romnia
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/10/2011, 8:37

Re: Effetto neve rai1 montepellegrino Palermo

Messaggio da romnia »

Teleradioservice ha scritto: Quindi molto probabile che quello che vedi tu come effetto neve in realta non è che l'interferenza del canale adiacente in dtt, prova ad attenuare, abbassa la centralina al minimo dovresti risolvere se ancora troppo forte l'interferenza creati una trappola in modo da attenuare ancora un po il canale adiacente.

Un saluto e ben venuto.
Da ulteriori indagini da me condotte, ho avuto conferma da un tecnico RAI, che in alcuni casi, proprio il canale adiacente del DTT è in grado di generare questo incoveniente, non mi è chiaro viceversa come creare la trappola per attenuare il canale interferente in questione, a conferma di ciò ho rilevato con un misuratore di campo , direttamente sull'uscita antenna (escludendo quindi centralino e qualsivoglia forma di amplificazione) un valore di 80db/uv per il canale Gold88 (probabilmente il canale interferente) e soli 60 db/uv sul MUX RAI ovviamente entrambi in DTT.

Qualcuno ha qualche altra idea ?

Grazie
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: Effetto neve rai1 montepellegrino Palermo

Messaggio da Teleradioservice »

Perfetto iniziamo ad avere qualche dato su qui lavorare, accertato che è il mux digitale ad interferire rai1 la prima cosa da fare è cercare di stabilire marca e modello dell'antenna installata in vhf, molte antenne non hanno una risposta lineare su tutta la banda e basta la sostituzione per risolvere questi inconvenienti. Ma prima di mettere mani al portafoglio sarebbe ottimo sapere cosa c'è installato al momento. :idea:
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Effetto neve rai1 montepellegrino Palermo

Messaggio da Domins »

Esatto Teleradioservice!!!

In effetti rimango sorpreso dello sbordamento in dB del mux di 7 Gold rispetto a Raiuno...forse perchè nella mia zona non è così alto da pregiudicare questa differenza di segnale in entrata.

Certamente va attenuato, considerando i 60 dB di Raiuno, e concordando con Teleradioservice la risoluzione del problema, l'antenna è basilare in qualità affinché vengano attenuati i disturbi creati dal canale adiacente.

Se Teleradioservice è d'accordo con me, una buona FRACARRO 4E512 risolve egregiamente tale inconveniente unendo anche una FRACARRO SIGMA COMBO o, meglio ancora, una TELEVES DAT45 che a guadagno qualitativo non è meno a nessuna antenna in commercio (per la mia esperienza nel campo ovviamente).

Per il centralino, oggi come oggi, ho molte perplessità circa la qualità delle centraline FRACARRO causa la decadenza qualitativa dei componenti interni; ho visto anche i centralini della TELEVES ma non mi è dato sapere se sono convenienti o no.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
Rispondi