"IL GRILLO CANTERINO" - Manifestazione musicale canora

Discussioni Varie

Moderatori: televideo69, Domins

Rispondi
Avatar utente
Maskuliddu
Messaggi: 119
Iscritto il: 27/03/2011, 3:41
Località: Palermo

"IL GRILLO CANTERINO" - Manifestazione musicale canora

Messaggio da Maskuliddu »

Immagine

Ideata nel 2007, questa manifestazione ha visto la sua prima edizione a partire dall’anno successivo; essa è basata sul modello del festival con gara canora, mero pretesto per la “spettacolarità” e diffusione all’evento, mentre in realtà è una vera e propria vetrina per dare una possibilità a giovani e giovanissimi di dare prova delle loro capacità tecnico artistiche. Per concretizzare poi queste possibilità in favore dei partecipanti, siamo riusciti ad ottenere una convenzione con il Contursi Festival, Concorso Nazionale delle Voci Nuove; a tale concorso partecipa di diritto alla fase finale il concorrente che vince l’edizione de Il Grillo Canterino, come è accaduto sin dall’edizione di quest’anno.
Il Contursi Festival, si svolge nella ridente cittadina di Contursi Terme in Provincia di Salerno nei primi di Agosto di ogni anno, è una manifestazione a carattere internazionale,vi partecipano artisti emergenti provenienti da tutta Italia e da altri Paesi d’Europa; il festival è giunto alla sua 17° edizione e vanta collaborazioni importanti quali il festival di Castrocaro, al quale accedono in maniera diversificata i primi tre classificati del Contursi, ma anche con il Premio Mia Martini, nonché con le più importanti testate giornalistiche del settore, ma vanta anche importanti presenze durante i tre giorni del suo svolgimento, personaggi quali Chiarlie Rapino, (personalità notissima nel mondo discografico e della musica in genere).
Come si accennava prima, IL GRILLO CANTERINO non è solo una gara canora, ma il partecipante che supera la selezione iniziale, entra subito in un mini percorso formativo nel quale vengono corretti eventuali vizi esecutivi e si guida il cantante alla fase finale dell’evento. Durante questo percorso il partecipante ha anche l’opportunità di registrare in studio il brano con il quale parteciperà alla gara.
Quest’ultima esperienza è ritenuta una delle più importanti dall’allievo sotto molteplici aspetti: il primo è di natura prettamente artistica, (cantare in studio è diverso dall’esibirsi dal vivo); un altro motivo importante è legato al lato economico del giovane (o giovanissimo) artista, che grava economicamente sulla propria famiglia (che, generalmente, finanzia molto volentieri questo tipo di percorsi per i propri figli) e che rinunzia alle proprie aspirazioni se si rivolge ad organismi con scopo di lucro a causa dei costi assolutamente proibitivi.
Grazie all’aiuto di professionisti che spesso svolgono la loro opera in maniera gratuita, e grazie anche al fatto che quest’Associazione possiede uno studio di registrazione digitale, l’ACAS ha un notevolissimo abbattimento di questi costi.
Ci teniamo a far notare che in virtù della già citata convenzione con il Festival Nazionale delle Voci Nuove un concorrente particolarmente dotato nel giro di pochissimi anni è in grado di ottenere un contratto discografico con un produttore nazionale, perché se a sua volta vince il Contursi Festival accede al Festival di Castrocaro, per altro trasmesso dalla Rai, dove il primo premio è proprio il contratto discografico.
Risultati ragguardevoli già sono stati ottenuti come ad esempio una delle partecipanti è stata contattata (grazie alla vetrina permanente allestita su internet) dall’organizzazione di Sanremo giovani e potrebbe prendere parte alla prossima edizione.
La fase finale de IL GRILLO CANTERINO, è costituita da uno spettacolo che prevede al suo interno la gara vera e propria tra gli iscritti e la partecipazione di un ospite “principale”, un musicista o cantante di una certa fama, in funzione di presidente di Giuria, il quale viene fatto esibire durante lo spettacolo. La Giuria è formata da due rappresentanti dell’Associazione, da un musicista, da giornalisti, da un rappresentante del festival Nazionale delle Voci Nuove di Contursi Terme, da un rappresentante del mondo dello spettacolo e da impresari o rappresentanti di agenzie di spettacolo: lo scopo è quello di consentire ai partecipanti di essere osservati da - vicino - da chi può dare loro concretamente una mano per un’ eventuale futura carriera.
Alla fine, come in ogni manifestazione del genere che si rispetti, vengono distribuiti i premi dalle varie autorità intervenute. Quelli dell’ultima edizione sono stati: coppe relative alle prime tre posizioni, per il primo classificato è stato offerto il viaggio, vitto e alloggio a Contursi Terme per partecipare al Festival Nazionale delle Voci Nuove, la registrazione e la promozione di un singolo inedito offerto da questa Associazione, scritto e arrangiato appositamente per il partecipante vincitore, il singolo viene proposto su tutti i più importanti siti che diffondono musica in particolare che danno risalto alla musica emergente. per il secondo posto è stato aggiunto un premio da uno sponsor, mentre per la categoria “Stelline”, (partecipanti al disotto dei 14 anni) questa organizzazione ha offerto una console portatile di gioco.
In questi tre anni di vita, la manifestazione ha visto moltiplicarsi il numero dei partecipanti, ma è cresciuta molto anche l’ attenzione degli organismi interessati a ciò che proponiamo, soprattutto alla ricerca dell’attitudine artistica visibile nei giovani e giovanissimi, e da quest’anno anche meno giovani che si esibiscono con noi. In particolare siamo stati contattati dagli organizzatori di X Factor, per stabilire un contatto permanente al fine di segnalare i partecipanti meritevoli e che abbiano i requisiti per partecipare a questa famosa trasmissione televisiva prodotta dalla Rai.
C’è stata anche una richiesta analoga per la categoria dei partecipanti al di sotto dei 14 anni da parte dell’Agenzia Balandi, che si occupa di organizzare il casting di “Ti lascio una canzone”, sempre prodotto dalla Rai.
Questi due avvenimenti hanno rappresentato per noi un primo grande riconoscimento per il lavoro svolto in queste prime tre edizioni e ne siamo orgogliosi; ci hanno dato la spinta per proseguire migliorando sempre più la qualità dell’evento, cercando nuove strade per la promozione di questi ragazzi che hanno tanta voglia di far conoscere se stessi e la loro musica.
L’elemento più importante della prossima edizione è caratterizzato dalla produzione televisiva dell’evento; è stata avviata una trattativa che permetterà la trasmissione differita della manifestazione sulla piattaforma SKY e sul digitale terrestre nonché sulle frequenze televisive tradizionali locali, per cui auspichiamo un sensibile aumento della visibilità del concorso.
Un altro elemento che sarà introdotto è legato alla maggiore partecipazione del pubblico; infatti, durate lo spettacolo della serata finale sarà attribuito ad un concorrente il premio speciale del pubblico mediante la distribuzione di schede valutative che saranno conteggiate da un notaio per determinarne una classifica a parte con attribuzione di un ulteriore premio finale.

L'evento è stato interamente prodotto dall'Associazione ACAS in collaborazione con CANALE 8 - TELEFICARAZZI e RADIO PLANET MUSIC 87,5. Sarà in oltre trasmesso sulle emittenti aderenti alla manifestazione.

LE EMITTENTI CHE TRASMETTERANNO IL PROGRAMMA:

CANALE 8 - TELEFICARAZZI
UHF 66 - Ficarazzi (PA)
(Digitale Terrestre)
Provincia di Palermo
Streaming Live: www.canale8.tk
Giorno:
-SABATO 30 LUGLIO ORE 21.05
-DOMENICA 31 LUGLIO ORE 21.05

Anteprima:
DAL LUNEDI' AL VENERDI' ORE 13.00 E 19.00.

GOLD 88
VHF 09 - Palermo (PA)
(Digitale Terrestre)
Palermo e provincia
Giorno:
-DOMENICA 31 LUGLIO ORE 14.00

CARPE DIEM SAT
SKY ch.943

(Digitale Satellitare)
Parametri Tecnici:
Hot bird 13° Est – Freq. 11.470 Polarizzazione Verticale
Symbol Rate 27500 – Fec 3/4.
Streaming Live: http://www.carpediemsat.eu
Giorno:
DATA DA STABILIRE

SICILIAUNO
UHF 23 - Palermo (PA)
(Analogico)
Palermo e provincia
Giorno:
DATA DA STABILIRE

TV ACICASTELLO
UHF 44 - Acicastello (CT)
(Analogico)
Catania e provincia
Streaming Live: www.tvacicastello.it
Giorno:
-GIOVEDI' 04 AGOSTO ORE 15.00
-SABATO 06 AGOSTO ORE 10.00
-GIOVEDI' 11 AGOSTO ORE 15.00


TELE RADIO CICLOPE
UHF 34 - Bronte (CT)
(Analogico)
Catania e proncia
Giorno:
DATA DA STABILIRE

TELE CENTRO SICULA
UHF 45 - Caltanissetta (CL)
Agrigento, Caltanissetta ed Enna
Giorno:
DATA DA STABILIRE

TELEVALLO
UHF 38 - Mazara Del Vallo (TP)
(Digitale Terrestre)
UHF 56 - Mazara Del Vallo (TP)
(Analogico)
Trapani e provincia
Giorno:
DATA DA STABILIRE
Avatar utente
carval
Messaggi: 274
Iscritto il: 18/12/2011, 18:51
Località: UTENTE BANNATO
Contatta:

Re: "IL GRILLO CANTERINO" - Manifestazione musicale canora

Messaggio da carval »

tracksat ha scritto: Immagine
clicca sulla gif "BACHECA" PER APRIRE ...
Ultima modifica di carval il 25/02/2012, 15:08, modificato 2 volte in totale.
UTENTE
BANNATO
Avatar utente
Maskuliddu
Messaggi: 119
Iscritto il: 27/03/2011, 3:41
Località: Palermo

Re: "IL GRILLO CANTERINO" - Manifestazione musicale canora

Messaggio da Maskuliddu »

Ciao Carval, non è per nulla Millevoci ;)

Immagine Immagine Immagine

Quest'anno "IL GRILLO CANTERINO" si sdoppia:

- GRILLO CANTERINO (per i bambini dai 5 anni in sù)
- FESTIVAL DEL MEDITERRANEO (dai 13 anni in sù)

Le trasmissioni sono prodotte da CANALE 8 - TELEFICARAZZI in collaborazione con l'ACAS di Bagheria (PA)

Tutti i provini de "IL GRILLO CANTERINO", "FESTIVAL DEL MEDITERRANEO" e anche di "UNA STELLA STA NASCENDO" di cui CANALE 8 - TELEFICARAZZI ha curato i casting per Palermo andranno in onda all'interno di un format tv denominato "CASTING" sempre su CANALE 8 - TELEFICARAZZI.

Per saperne di più andate su Facebook alla pagina: http://www.facebook.com/canale8

Conduce: CARMEN VILLALBA
http://www.youtube.com/embed/GOhAQTE35lM
Ultima modifica di Maskuliddu il 20/02/2012, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carval
Messaggi: 274
Iscritto il: 18/12/2011, 18:51
Località: UTENTE BANNATO
Contatta:

Re: "IL GRILLO CANTERINO" - Manifestazione musicale canora

Messaggio da carval »

Maskuliddu ha scritto:Ciao Carval, non è per nulla Millevoci ;)

Immagine Immagine Immagine

Quest'anno "IL GRILLO CANTERINO" si sdoppia:

- GRILLO CANTERINO (per i bambini dai 5 anni in sù)
- FESTIVAL DEL MEDITERRANEO (dai 13 anni in sù)

Le trasmissioni sono prodotte da CANALE 8 - TELEFICARAZZI in collaborazione con l'ACAS di Bagheria (PA)

Tutti i provini de "IL GRILLO CANTERINO", "FESTIVAL DEL MEDITERRANEO" e anche di "UNA STELLA STA NASCENDO" di cui CANALE 8 - TELEFICARAZZI ha curato i casting per Palermo andranno in onda all'interno di un format tv denominato "CASTING" sempre su CANALE 8 - TELEFICARAZZI.

Per saperne di più andate su Facebook alla pagina: http://www.facebook.com/canale8

Conduce: CARMEN VILLALBA
http://www.youtube.com/embed/GOhAQTE35lM

avevo gia risposto simile comunque ora ho capito
UTENTE
BANNATO
Avatar utente
Canale 8
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/11/2010, 12:40
Località: Ficarazzi (PA)
Contatta:

Re: "IL GRILLO CANTERINO" - Manifestazione musicale canora

Messaggio da Canale 8 »

Una bella manifestazione canora, da quest'anno con moltissime novità!
CANALE 8 PALERMO - 611 DIGITALE TERRESTRE - PALERMO E PROVINCIA DI TRAPANI
www.canale8.tk - www.youtube.it/canale8palermo
Impianti di trasmissione: UHF 35 - Palermo - Altofonte - Misilmeri - Carini - Cinisi - Alcamo - Sferracavallo
Rispondi