Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Moderatori: Lanus, televideo69, Domins

Rispondi
giuseppe_p
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/08/2010, 9:20
Località: capaci (pa)

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da giuseppe_p »

ciao domins, ho appena effettuato il controllo da te richiesto.
con l'aiuto di mia moglie, collegata x telefono, ho provato a 360 gradi la ricerca della frequenza. ti confermo quanto da me supposto in precedenza: il segnale arriva da costa nuova. è con l'antenna puntata in quella direzione che il segnale arriva. puntando verso cantoniera di bellolampo il segnale è assente, mentre nelle altre direzioni il segnale è esiguo, tanto da non riuscire ad essere decifrato dal decoder.
di + non so dirti, a questo punto.

p.s. il tuo ultimo post, quello di stamattina l'ho letto solo dopo aver fatto la prova antenna, anche se io nn posseggo una logaritmica; in ogni caso credo che l'evolversi del "test" sia stato abbastanza verosimile.
a presto.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da Domins »

Grazie Giuseppe per le prove effettuate.

Nell'effettuare le prove hai ruotato l'antenna prima in una polarizzazione e poi nell'altra indipendentemente nelle direzioni che ti ho menzionato???

Poi se mi specifichi il canale esatto e la polarizzazione in maniera definitiva te ne sarei grato.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
giuseppe_p
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/08/2010, 9:20
Località: capaci (pa)

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da giuseppe_p »

ho solo provato in polarizzazione verticale, anche perché il segnale lo ricevo in maniera molto costante (circa 50 % sia potenza che qualità). cmq sulla polarizzazione non ci metto la mano sul fuoco.
quindi il canale è UHF 32 pol verticale da costa nuova.
se ti occorre sapere altro fammelo sapere, che non appena posso mi adopero.
ad ogni modo x me non ha importanza da dove arrivi, perché la rai, in analogico, a volte era inguardabile. :D

p.s. sai che ti dico: voglio fare una prova con la televes che è molto direttiva, ma visto che non è così agevole x me arrivarci, quando avrò un po' di tempo faccio una prova, così da darti qualche certezza in +.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da Domins »

Proprio ieri ero a Carini in zona Johnny Walker e ho dovuto rivedere l'impianto d'antenna del mio amico; anche se riceve, come te, il segnale in maniera più forte abbiamo ugualmente spostato l'antenna dedicata alla RAI verso Montagnalonga.

Risultato....il segnale aumenta quando trova la direzione verso Villa Belvedere (perchè, sicuramente, il segnale sbatte proprio in quel pezzo di montagna) e verso Torretta anche se, in quest'ultima, c'è la montagnola davanti mentre se vado verso montagnalonga si abbassa notevolmente al punto che mi condiziona l'altra già puntata espressamente su Longa stesso.

Sono dell'idea che la RAI abbia modificato i lobi d'irradiazione allargando di alcuni gradi i pannelli elettrici.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
giuseppe_p
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/08/2010, 9:20
Località: capaci (pa)

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da giuseppe_p »

dall'altro ieri il mux timb 1 che trasmette sul 47 uhf da costa nuova non invia nessun segnale.
x domins: che tipo di problemi hanno visto che non c'è giorno che non vi sia caduta del segnale digitale. devo insistere sul fatto che le trasmissioni di entrambi i mux di timb lasciano molto a desiderare.
filolau
Messaggi: 424
Iscritto il: 04/09/2010, 15:46
Località: cinisi(pa)
Contatta:

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da filolau »

molto dipende anche dalla propagazione estiva e dalla bassa qualita' dei nostri impianti,infatti le antenne andrebbero tutte opportunamente filtrate e non accopiate a larga banda,anche la distribuzione lascia a desiderare se a tutto questo aggiungi la propagazione che addirittura arriva a sovrapporsi al canale di zona il gioco è fatto
ps prova a orientare un 'antenna verso il mare e vedi che arriva :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da Domins »

Sono vecchio ai giochetti della propagazione estiva ma rimane il fatto che gli impianti locali di zona delle varie tv, RAI compresa, non sono ben calibrati pertanto gli utenti non hanno mai avuto la certezza di ricevere bene i segnali in potenza annullando, quest'ultimi, quelli provenienti dall'esterno.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
giuseppe_p
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/08/2010, 9:20
Località: capaci (pa)

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da giuseppe_p »

ritorno sull'argomento mux rai uhf 32: poco fa x eliminare un fastidioso problema in una delle prese antenna di casa mia, ho deciso di invertire l'utilizzo delle mie antenne, puntando la migliore (televes dat hd) su costa nuova, che ad ogni modo ho perfettamente in visuale. quindi dopo aver scandagliato prima in oriz e poi in vert ho appurato in maniera INEQUIVOCABILE che il segnale arriva proprio da cinisi. mi sono soffermato molto in zona villagrazia di carini, ma in assoluto il segnale + forte arriva proprio da cinisi.
mi spiace x il ritardo nella prova, ma alla fine il controllo con la televes l'ho effettuato. e date le caratteristiche di direttività della stessa penso di non aver + nessun dubbio al riguardo.
a domins le valutazioni del caso.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da Domins »

A questo punto sarebbe opportuno andare più vicino a Costa Nuova e, con un tv LCD di piccole dimensione ed un'antenna tipo COBRA FUTURA o similari ovvero quelle amplificate portatili a 12 V, scandagliare mettendo l'antenna proprio in direzione del ripetitore controllando, altresì, la barra di qualità del segnale oltre che quella dell'ingresso dello stesso.

SE si verifica la portante in maniera consistente allora è possibile che abbiano acceso il canale da li; però rimango nel dubbio lo stesso caro mio perchè dovresti anche verificare se tale canale arriva dalla Sardegna.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
giuseppe_p
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/08/2010, 9:20
Località: capaci (pa)

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da giuseppe_p »

purtroppo non posso + aiutarti perché non sono in possesso delle apparecchiature da te mensionate.
mi sento però di escludere che la frequenza arrivi dalla sardegna in quanto su rai 3 ho come denominazione rai3 tgr sicilia.
Rispondi