i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Moderatori: televideo69, Domins, FabrizioDag

Rispondi
johnny1977
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/09/2010, 13:34

i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da johnny1977 »

Forti interferenze per messina e provincia sui 90.4 di Radio Deejay da parte dell'emissione catanese di gamma radio (ex radio delfino). La sfortunata frequenza di deejay non è mai stata all'altezza del suo compito, da sempre interferita dai dirimpettai che negli anni hanno occupato i 90.4 a catania. Da qualche settimana la situazione è notevolmente peggiorata tanto che gamma radio copre, anche con le info rds, quasi totalmente i 90.4 di Deejay da Scrivi con il risultato che l'emittente milanese è scomparsa da zone importanti quali taormina, giardini naxos e letojanni.
Non capisco come le autorità competenti non vigilino e che chiunque occupi tale frequenza faccia ciò che gli pare.
Penso che il network di linus dovrà mettere mano al portafogli e comprare qualcosa di decente
antenna0078
Messaggi: 829
Iscritto il: 12/08/2010, 11:23

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da antenna0078 »

ti conviene fare una seria segnalazione al network segnalando le zone interferite
esaurihippo
Messaggi: 226
Iscritto il: 22/05/2011, 16:39
Località: Catania

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da esaurihippo »

Salve,da oltre 15 anni mi sono occupato della parte tecnica di radio Delfino e conosco l'impianto come le mie tasche che è sempre lo stesso da oltre 20 anni (eccitatori a parte).Da quando è passato a Gammaradio,l'impianto è gestito dalla stessa società che gestisce i network e le syndacation in zona,e sinceramente non credo che abbiano cambiato qualcosa,anche se avessero sostituito il lineare con uno a mosfet,invece del valvolare che c'è sempre stato,2KW erano e devono essere.Di sicuro sò che hanno "ripulito" il traliccio dalle vecchie antenne dismesse e lo hanno rinforzato con delle staffe,ma le antenne sono sempre le stesse e nella medesima direzione.A livello legale,invece la storia è ben diversa:in realtà la frequenza che disturba è proprio quella di radio Deejay che,aquisita da radio Agrigento Centrale a metà degli anni 90,ha aumentato a dismisura il segnale in zone dove non dovrebbe arrivare (questa frequenza dovrebbe servire solo Messina).Comunque c'è incompatibilità tra le due postazioni (Valverde e Monte Scrisi) che non è possibile risolvere del tutto.Il fatto che arrivi Gammaradio meglio di Deejay,penso possa dipendere solamente dal fatto che quest'ultima abbia un guasto (sia a bassa potenza),oppure finalmente,dopo le numerose segnalazioni e verifiche,abbiano adeguato l'impianto in modo che arrivi solo nelle zone dove deve fare servizio.
johnny1977
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/09/2010, 13:34

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da johnny1977 »

Permettimi di dirti cha hai scritto delle imprecisioni.
So per certo che Gamma radio ha fatto delle modifiche al traliccio. L'emissione di Deejay è sempre la stessa e penso che qualcosa di irregolare sia stato fatto. Quando la frequenza era di radio delfino e poi di radio cuore per poi tornare a delfino non ha mai coperto del tutto l'emissione di radio deejay, da sempre ci sono problemi di compatibilità ma mai cosi' estreme.
Le interferenze rendono inutilizzabile la frequenza fino alle porte di messina, in pratica deejay è inascoltabile in tutta la provincia ionica di messina e non penso che gamma possa spingersi tanto con l'emissione da valverde.
Il tecnico di Deejay e anche la direzione di milano è informata e sono stati fatti dei sopralluoghi, non so se stanno valutando un'azione legale o una segnlazione al ministero.
Non credo proprio che l'emissione da valverde possa sconfinare nelle provincia di messina allora tutto è possibile, tutti possono interferire tutti
antenna0078
Messaggi: 829
Iscritto il: 12/08/2010, 11:23

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da antenna0078 »

cmq la provincia ionica è coperta dal 95,5 di forza d'agrò che chiude i buchi che il 90.4 non fà,poi m pare tra giardini e giarre si alternano il 90.4 e l'89.6 cmq per senzo civico certe cose non dovrebbero succedere,all'estero penso che certe situazioni non esistano proprio
johnny1977
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/09/2010, 13:34

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da johnny1977 »

il 95.5 copre da forza d'agrò a capo alì, quindi pochi chilometri. Al momento si sopperisce con quella o con lo streaming o l'app dell'iphone. Nella zona di letojanni - taormina - giardini - giarre deejay è quasi inascoltabile.
il 90.4 come detto è totalmente coperto da gamma radio fin oltre scaletta zanclea
l'89.6 è mozzato da un analogo problema causato da Italianissima.
La situazione per deejay è complessa. Dovrebbero creare un iso da messina a catania oppure per taormina attivare postazione a castelmola.

Ho girato il post scritto dal tecnico di delfino al tecnico di deejay che ha una versione completamente differente da quanto sostenuto prima, lascio a lui la scelta di replicare direttamente
antenna0078
Messaggi: 829
Iscritto il: 12/08/2010, 11:23

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da antenna0078 »

potrebbero provare ad usare delle antenne direttive (quelli di gamma) per il 90.4 (logartime)in modo che il segnale da valverde serva perfettamente catania e non dietro gira questo suggerimento al tecnico di dj.
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da Teleradioservice »

antenna0078 ha scritto:potrebbero provare ad usare delle antenne direttive (quelli di gamma) per il 90.4 (logartime)in modo che il segnale da valverde serva perfettamente catania e non dietro gira questo suggerimento al tecnico di dj.
Scusami ma se quell' impianto è nato cosi per quale motivo adesso (quelli di gamma) dovrebbero cambiare le antenne ? o modificare tale...impianto a beneficio di dj ? io non sarei tanto d'accordo su questa soluzione.
esaurihippo
Messaggi: 226
Iscritto il: 22/05/2011, 16:39
Località: Catania

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da esaurihippo »

ho detto che chi si occupa ora di gammaradio è lo stesso tecnico che si occupa degli impianti dei network,per quel che ne sò io (per i momento sono fuori Italia) credo che non ci sia nessun motivo per cambiare le cose (anche perchè le schede tecniche sono quelle e quelle devono rimanere).Credo proprio che chi si deve ridimensionare sia proprio Deejay e non Gammaradio.Se hai ascoltato Gammaradio sino alle porte di Me (mi sembra moltooo difficile,dato che normalmente Deejay la copre da Acireale in poi...)è solo perchè il segnale di Deejay sarà molto basso magari per un guasto...Il giorno prima che partissi (il 18) Gammaradio era staccata...adesso la situazione com'è?Appena ritorno a catania mi documento meglio...Sino a quel momento il segnale su Ct era identico a come trasmetteva delfino...
antenna0078
Messaggi: 829
Iscritto il: 12/08/2010, 11:23

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da antenna0078 »

non credo sia uguale ad un tempo il 90,4 di valverde oggi la ascoltavo da casa mia nella stanza esposta a sud con scrisi a 20 km da casa mia na bella frittata direi!!!!!!!!!
Rispondi