i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Moderatori: televideo69, Domins, FabrizioDag

Rispondi
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da Teleradioservice »

antenna0078 ha scritto:non credo sia uguale ad un tempo il 90,4 di valverde oggi la ascoltavo da casa mia nella stanza esposta a sud con scrisi a 20 km da casa mia na bella frittata direi!!!!!!!!!
Permettimi di contraddirti, ho effettuato in questo momento delle misure per verificare lo stato delle cose, sotto l'antenna il segnale è invariato a catania centro idem quindi risulta molto improbabile una variazione solo lato nord...forse dalle tue parti il segnale è sempre stato questo e adesso lo ricevi grazie a un probabile guasto a dj ?

Saluti Marcello
antenna0078
Messaggi: 829
Iscritto il: 12/08/2010, 11:23

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da antenna0078 »

boh,magari non ci ho mai fatto caso.......ma che strumenti usi per le misure???io vorrei comprare qualcosa per misurare magari qualcosa che misura anche vhf ed uhf visto che spesso faccio impianti tv ma sino ad oggi ho lavorato senza misuratore basandomi sull'esperienza
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da Teleradioservice »

Misuro con analizzatore di spettro palmare agilent n9342c.
La misura sotto la postazione è stata effettuata con antenna esterna fissa montata sul traliccio accanto dalla quale memorizzo le misure periodicamente a distanza di dieci giorni circa, confrontando la misura attuale alla piu vecchia in mio possesso risalente al 2007 non si notano variazioni di rilievo quindi si presume che l'impianto non sia mai stato modificato.
Unica variazione trovata in archivio risale al 2009 dove per diverse settimane delfino è stata ben 12db sotto la norma evento che ritrovo nel 2010 per altre tre settimane.
Saluti
Marcello
antenna0078
Messaggi: 829
Iscritto il: 12/08/2010, 11:23

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da antenna0078 »

capisco.......ma cmq l'uso di logaritme sarebbe migliore perchè verso nord renderebbe pulita dj mentre verso catania si migliorerebbe la ricezione all'interno delle abitazioni o nel ascolto in auto tra i palazzi,che ne pensi?tanto a nord il segnale non è molto utile......
johnny1977
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/09/2010, 13:34

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da johnny1977 »

Le orecchie le abbiamo tutti, il segnale di deejay sui 90.4 è inservibile.
Quello di gammaradio interferisce fino a capo scaletta. Non ditemi che non è cambiato nulla perchè nessuno è fesso, non ho competenze tecniche ma le interferenze sono troppo marcate rispetto a quando irradiava radio delfino per cui qualcosa è successo. Lato Deejay escludono malfunzionamento del sito di Scrisi.
Provate anche solo a fare un giro a Taormina e dintorni e poi ne parliamo.
antenna0078
Messaggi: 829
Iscritto il: 12/08/2010, 11:23

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da antenna0078 »

purtroppo l'italia è il paese dei balocchi tutti dicono di essere rispettosi delle leggi (leggi vecchie e spesso poco adattabili alla situazione odierna)poi quando si sale in macchina non si sente un (!) o una cippa o una sega dipende dal dialetto se ognuno avesse rispetto del prossimo e riuscisse a mettersi daccordo i bacini sarebbero ben demarcati e ben delineati ben protetti etc etc,ad esempio il 90,4 di gamma adesso funziona male sia a catania che a nord usando le logaritime a nord ci sarebbe dj a catania gamma per bene :) se gamma vuole altre zone per poter ampliare il suo bacino pubblicitario dovrebbe acquisire qualche fx per giarre acireale etc etc questo dovrebbe essere lo spirito ma nella realtà poi ci sono guerre interessi sgarbi (anche tra i tecnici di zona stessi)non ammazzatevi a segnalare fatelo una volta io un tempo segnalavo facevo liste etc etc adesso non lo faccio più non ha molto senso si perde solo tempo e si può anche essere fraintesi :)
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da Teleradioservice »

L'uso di antenne log dalla postazione di valverde risulta impossibile troppo stretto il piano orizzontale per garantire il segnale su tutta la citta inoltre l'inclinazione verticale risulterebbe eccessiva e non raggiungibile ne elettricamente che meccanicamente.
Forse migliorerebbe a nord l'ascolto di dj ma a sud andremmo ad interferire 3 o 4 emittenti che adesso convivono tranquillamente con i 90.4.
Purtroppo non è cosi facile sistemare le cose si deve tener conto di diversi parametri e soprattutto di tutte le emittenti esistenti non solo quelle a nord che vista la postazione potrebbero loro migliorare molto la situazione montando loro delle log.

Saluti
Marcello :mrgreen:
johnny1977
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/09/2010, 13:34

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da johnny1977 »

Gammaradio ha sforato nettamente il suo bacino d'utenza. Mi dicono che le interferenze arrivano fin dentro Reggio Calabria. Le migliorie fatte sul traliccio hanno di colpo aumentato la potenza del segnale andando ad impattare quello di Deejay. Magari lo hanno fatto involontariamente e magari non sanno nemmeno delle interferenze. Si tratta comunque di un danno non da poco visto il bacino d'utenza che Deejay copre con i 90.4
antenna0078
Messaggi: 829
Iscritto il: 12/08/2010, 11:23

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da antenna0078 »

vabè se non logartime direttive o log a 4 con abbassamenti elettrici fatti a dovere non so qualcosa si potrebbe fare sicuramente credo,perdonatemi lo sfogo ma siccome molte segnalazioni passate di vario genere sono state inutili allora ho perso la fiducia eheheh

cmq le log mica devono essere tutte verso la stessa direzione sul piano orizzontale con sfasamenti di qualche grado 2 a sud e 2 a sud est no?
Ultima modifica di antenna0078 il 28/06/2011, 0:09, modificato 1 volta in totale.
antenna0078
Messaggi: 829
Iscritto il: 12/08/2010, 11:23

Re: i 90.4 di Dj coperti da radiogamma

Messaggio da antenna0078 »

marcello tu che cmq sei un tecnico potresti allora suggerire tu le log alle altre no??

:)
Rispondi