interferenze nella ricezione sky

Moderatore: Domins

rogermauit
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/11/2010, 20:42

interferenze nella ricezione sky

Messaggio da rogermauit »

SALVE,
ho un abbonamento Sky con decoder My Sky HD da circa tre mesi. Da un paio di mesi invece ho rilevato che durante la visione dei canali in HD, mi capita che il segnale vada via per circa 10 secondi e mi appare il messaggio "Nessun segnale dalla parabola...". Ho dapprima contattato il servizio SKy che mi ha mandato il tecnico ancora in garanzia. Dalle verifiche effettuate dall'antennista è stato accertato che il problema permane pur avendo controllato il corretto puntamento della parabola, cambiando l'occhio della parabola stessa e cambiando il decoder my sky HD. A quel punto l'antennista mi ha consigliato di cambiare il filo (circa 90 metri) d'antenna. Ho fatto anche quello ma non ho risolto il problema. La qualità e la potenza del segnale sono comunque alti (oltre i tre quarti del massimo).
Più di recente, mi sono accorto che sui canali in chiaro non HD, tipo can. 800 sky o telelombardia (can. 591) si notano degli squadettramenti a tratti; in alcune giornate li ho rilevati ad intervalli regolari. Dalla lettura di alcuni forum ho capito che potrebbe esserci un'interferenza elettrica o similare. Vivendo in un allogio di servizio delle Capitanerie di Porto ed avendo posizionato la parabola sul tetto della Caserma, sotto un'antenna radar, ho subito pensato che fosse il radar la causa dell'interferenza, ma ho fatto la prova anche a radar spento ed il problema persiste. Del resto i miei vicini, i quali hanno anch'essi l'antenna nello stesso posto della mia, non hanno avuto simili problemi.
Semmai il problema potrebbe essere che il cavo d'antenna passa nel vano scala condominiale all'interno di tubi dove passano alcuni cavi elettrici ? Vi prego di consigliarmi qualche soluzione perchè altrimenti mollo tutto e ritorno a Mediaset Premium.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: interferenze nella ricezione sky

Messaggio da Domins »

Amici...vogliamo dare una mano a Roger nel trovare il bandolo della matassa???
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
Avatar utente
Teleradioservice
Messaggi: 411
Iscritto il: 26/07/2010, 22:37
Località: Catania

Re: interferenze nella ricezione sky

Messaggio da Teleradioservice »

Noi tutti vorremmo aiutarlo, ma a distanza mi sa sia impossibile...il consiglio è quello di lasciare perdere il tecnico Sky (ex farmacista o salumiere se sei piu fortunato) visto che è andato a tentativi senza capirci niente, chiama un buon antennista e vedrai che con la strumentazione adeguata riuscira a capire dove sta il problema.
rogermauit
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/11/2010, 20:42

Re: interferenze nella ricezione sky

Messaggio da rogermauit »

Ecco le mie novità.
Sono tornato presso lo Sky Service. Qui mi hanno consigliato di sostituire nuovamente l'SCR pur riconoscendo che difficlmente il problema può essere quello, avendolo già sostituito loro. Per fortuna me lo hanno dato gratuitamente. Pertanto, ho sostituito l'SCR e - per tentare un altra soluzione - ho spostato la parabola ripuntandola correttamente. Ebbene sul canale 800 non ho più gli squadrettamenti. Però continua, di tanto in tanto, a saltare il segnale sui canali che vedo più di frequente, specie sul 201 e 202.
Riassumendo: ho cambiato la postazione della parabola, ho sostituito per intero il filo, ho provato ben tre SCR, ho cambiato il decoder, ho escluso che il problema possa essere legato alla presenza del radar vicino alla parabola (ho fatto spegnere il radar - i miei colleghi peraltro non hanno mai avuto problemi di nessun tipo), ma il difetto rimane ancora. I tecnici SKY mi hanno abbandonato al mio destino.
A questo punto penso che potrebbe essere il filo, il quale - seppur sostituito - passa nello stesso tubo luce in cui passava il vecchio filo sostituito.
Potrebbe essere che il cavo TV subisca una qualche interferenza dai cavi elettrici che passano nello stesso tubo ?
Aiutatemi.............
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: interferenze nella ricezione sky

Messaggio da Domins »

...e mi sa che potrebbe essere proprio il campo magnetico che va a intaccare quello del cavo tv!!!!

Non è la prima volta che, in un condotto dove passano ambedue i cavi si abbiano risentimenti magnetici che si influenzano.

Negli anni 90, quando montavo parabole e Gold Box per Telepiù, mi ricordo di aver fatto obbligatoriamente passare il cavo tv in mezzo ai sottotraccia elettrico di un appartamento di un cliente che, nonostante avendolo avvertito, non voleva vedere fili sopra lo zoccolo della casa fino al punto in cui v'era la tv.

Risultato??? ...che quando si passava alla guida elettronica dei programmi tutto funzionava malissimo con perdite di lettere nelle parole.

Ecco cosa succede quando si passa un cavo tv nei sottotraccia elettrici di casa.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
rogermauit
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/11/2010, 20:42

Re: interferenze nella ricezione sky

Messaggio da rogermauit »

Faccio quest'ultima prova e poi ti faccio sapere. Grazie
Avatar utente
robertolc
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/12/2010, 20:59
Località: Valderice (TP)
Contatta:

Re: interferenze nella ricezione sky

Messaggio da robertolc »

"Sono tornato presso lo Sky Service." Per caso ET in via Archi ??
Ti hanno mandato un loro tecnico o ti hanno fatto parlare con qualcuno.

" ho spostato la parabola ripuntandola correttamente."
Ma che parabola hanno fornito da 80 oppure 60 cm ?? Con il twin doppio.
Ma come hai effettuato il puntamento senza strumentazione (rx= con qualche smitterino ??

Comunque in privato ti faro' avere qualche nominativo
Rx Tv - Erice Villa S.Giovanni/Casa del Clero - Erice Quartiere Spagnolo (Rai - Valderice)- Erice Giancuzzi (Mediaset - Valderice)
filolau
Messaggi: 424
Iscritto il: 04/09/2010, 15:46
Località: cinisi(pa)
Contatta:

Re: interferenze nella ricezione sky

Messaggio da filolau »

posso sapere che cavo hai utilizato?io ti consiglio almeno un doppia classe AA con sezione adeguata poi se il cavo è lungo 90mt meglio se metti un ampli di linea(ma il disco che dimnensioni ha?)fammi sapere
rogermauit
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/11/2010, 20:42

Re: interferenze nella ricezione sky

Messaggio da rogermauit »

Si, si tratta proprio di ET Elettronica. Son venuti due tecnici insieme. Uno è brizzolato e si chiama M.
Non so sinceramente il tipo di cavo che mi è stato installato. Sulla guaina non si legge comunque la scritta AA. C'è all'interno sia la treccia di rame che l'alluminio.
Il puntamento della parabola lo avevano fatto loro con la loro strumentazione ed il problema permaneva.
Nel mio ultimo tentativo, ho cambiato parabola. Il puntamento l'ho fatto io senza strumento (ad occhio) ed il decoder mi dice che ho persino una migliore qualità e potenza del segnale, ma il problema permane.
Le parabole che ho usato erano già esistenti e non conosco la misura. Per quanto possa capirne dovrebbe essere di 60 cm.. Posso misurarlo se necessario.
Credi che possa essere un problema di parabola piccola in ragione della distanza dal ricevitore, nonostante i livelli del segnale che mi dice il decoder appaiano sufficienti ?
Inoltre hai idea di quanto mi costerebbe l'intervento di un tecnico, visto che ho già speso 60 euro a vuoto?
filolau
Messaggi: 424
Iscritto il: 04/09/2010, 15:46
Località: cinisi(pa)
Contatta:

Re: interferenze nella ricezione sky

Messaggio da filolau »

misura la parabola che nel tuo caso deve essere almeno da 100cm visto la distanza dal ricevitore,fai una prova se puoi porta il decoder e la tv vicino la parabola cosi per comè ora e li colleghi con uno spezzone di cavo(un paio di metri)cosi vedi se il problema è uguale o sparisce.se devi cambiare la parabola follo da solo togli quella che c'è e rimetti la nuova.prova anche il tuo ricevitore su altre calate se cisono con tiri piu' corti,di solito il tuo problema è un problema di potenze,ed il cavo è fondamentale perche con queste distanze a queste frequenze c'è un'attenuazione non indifferente.se ai bisogno di altri consigli chiedi pure ;)
Rispondi