rete 6

Moderatori: televideo69, Domins

Rispondi
tex47
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/01/2011, 19:28
Località: Torregrotta (ME)

rete 6

Messaggio da tex47 »

Rete 6
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rete 6 Network
Data di lancio luglio 1990
Data chiusura 1º ottobre 1997
Editore EDI TV New Production

Rete 6 - Network è stata una televisione locale di Patti (ME), unica nel comprensorio del Timeto, a parte la sampietrina Tele Nebrodi che aveva chiuso i battenti precedentemente. Essa cessò le sue trasmissioni nel 1997.
La storia

Le trasmissioni ufficiali dell'emittente televisiva Rete 6 - Network iniziarono il 1º luglio 1990. La società editrice dell'emittente era la EDITV- New Production s.r.l. e la sua sede era sita in Via Pancaldi a Marina di Patti (ME). Amministratore dell'emittente era Fernando Scaffidi sostituto nel 1994 da Franco Fazio. Rete 6 emetteva il suo segnale per mezzo di alcuni ripetitori posizionati in punti strategici del comprensorio pattese. I trasmettitori principali erano quelli di Monte Trino a Milazzo (ch 24 O), di Fondachello a San Piero Patti (ch 54 O) e di Monte S. Martino a Capo d'Orlando (ch 54 O). A guidare la redazione giornalistica si susseguirono diversi giornalisti: Bruno Princiotta (oggi giornalista Tg2), Benedetto Bonsignore e infine Carmelo Ferro; tra i vari collaboratori: Tindara Caccetta (oggi nella redazione di "Alle falde del Kilimangiaro" e saltuariamente nella redazione del TgR Sicilia), Franco Perdichizzi (oggi giornalista della Gazzetta del Sud e di Onda TV) Franco Mazzone (oggi giornalista di Radio Amore), Salvatore Pizzuto (oggi a Onda TV) e Giuseppe Gregorio.
Programmazione
Svariate le auto-produzioni della rete tra le quali Rete 6 – Lunedì Sport, trasmissione condotta da Carmelo Ferro con commenti, ospiti in studio e filmati relativi agli eventi sportivi della domenica. Per lo sport, da segnalare, ancora le telecronache in diretta degli incontri della squadra di basket Confcommercio – Patti nonché della locale squadra calcistica A.S. Patti ed ancora Tutto Basket in onda al giovedì sera condotta sempre dallo stesso Carmelo Ferro. Il 1º ottobre del 1990 prende il via l’informazione giornalistica che porta il nome di TG 6 in onda (con esclusione della domenica) con ben tre edizioni giornaliere: alle ore 14.00, alle ore 19.30 ed infine alle ore 22.30. Fra gli appuntamenti, immancabili, della rete ogni anno nel mese di febbraio la manifestazione “Il Carnevale Pattese” con le classiche sfilate dei carri allegorici per le vie cittadine.

Il palinsesto era completato dall’ inserimento di film, telefilm, gli immancabili cartoni animati tra cui I Classici di Walt Disney e le rubriche di informazione cinematografica Oggi al Cinema a cura della società Anica cinematografica, CINERAMA ed ancora la rubrica dedicata al ciclismo VELO. Nel 1994 Rete 6 produce quindici puntate di Rally Time un settimanale sportivo con servizi ed immagini dei Campionati mondiale ed italiano rally, Formula 3000 e Campionato italiano fuoristrada, oltre le gare locali; realizzato in collaborazione con l'ACI-CSAI è curato da Matteo Russo, Giuseppe Di Blasi e prodotto da Tinuccio Cacciolo.
La fine

Con il 1º ottobre del 1997 le frequenze di Rete 6 - Network vennero acquisite dalla TRM – Tele Radio del Mediterraneo; in tal modo il segnale televisivo dell’emittente palermitana (della famiglia Rappa) e' riuscito a coprire oltre alla provincia messinese anche la città dello stretto. In un primo periodo le trasmissioni avvengono in interconnessione con la stessa TRM di Palermo e la gestione viene affidata al giornalista *Franco Zanghì , in quel periodo legata, tra l’altro, al circuito televisivo nazionale Odeon Tv. Una volta ultimati i collegamenti, la sostituzione ed il montaggio delle nuove apparecchiature da parte della TRM il segnale di RETE 6-NETWORK venne direttamente irradiato (per la provincia ivi Messina città inclusa) dalla sede di Palermo; muterà, infatti, la denominazione in TRM (Odeon Tv), ma rimane per un paio d'anni il TG 6, diretto da Franco Zanghì. Nel 2002, la TRM sposto' la programmazione di ODEON sull’altra rete del gruppo Telemed, terminando, a questo punto, la diversificazione di rete e di palinsesto e divenendo cosi’, di fatto, l'emittente regionale a tutti gli effetti.
Rispondi