Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Moderatori: Lanus, televideo69, Domins

Rispondi
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da Domins »

Mi dispiace contraddirti ma il mux A proviene dalla postazione di Torretta ovvero dalla Cantoniera di Bellolampo ed è in polarizzazione orizzontale.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
antoniob
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2011, 11:28
Località: Capaci

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da antoniob »

Ed è possibile abbiano potenziato il segnale da Torretta? Fino a stamattina non ricevevo la RAI e abito a Capaci.
giuseppe_p
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/08/2010, 9:20
Località: capaci (pa)

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da giuseppe_p »

Domins ha scritto:Mi dispiace contraddirti ma il mux A proviene dalla postazione di Torretta ovvero dalla Cantoniera di Bellolampo ed è in polarizzazione orizzontale.

la frequenza di trasmissione è la stessa, ma io abito sotto la montagna, completamente nascosto dalla postazione di bellolampo.
domani proverò ad abbassare il potenziometro dell'antenna rivolta verso cinisi x confermare/smentire la mia supposizione.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da Domins »

A sto punto la cosa m'è strana...devo controllare se ci sono novità d'apertura di frequenze RAI in zona.

Scusate....ma in che polarizzazione ricevete il mux A in questione????
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
giuseppe_p
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/08/2010, 9:20
Località: capaci (pa)

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da giuseppe_p »

Domins ha scritto:A sto punto la cosa m'è strana...devo controllare se ci sono novità d'apertura di frequenze RAI in zona.

Scusate....ma in che polarizzazione ricevete il mux A in questione????

allora, confermata mia supposizione: il segnale arriva da costa nuova.
oggi pomeriggio ho effetuato il test escludendo l'antenna puntata a cinisi ed effettivamente il segnale è sparito; quando ho escluso l'antenna su montagnalonga non ha sortito alcun effetto.
la mia antenna puntata su cinisi è in polarizzazione verticale. suppongo che la trasmissione venga effettuata nella medesima polarizzazione.
per eventuali altre richiesta rimango a tua disposizione.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da Domins »

Giuseppe...hai provato a spostare l'antenna su Cantoniere di Bellolampo in direzione Torretta?? Anche se hai la montagnola davanti deve comunque passare.

Nell'eventualità non ricordi la polarizzazione del mux A RAI da Torretta stesso guarda il listato tv di Carini, Torretta e Villagrazia di Carini che sono presenti sul ns. sito internet.

Ripeto....mi pare strana sta cosa perchè avremmo saputo in anticipo tale novità.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
antoniob
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2011, 11:28
Località: Capaci

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da antoniob »

Non so quanto possa essere utile questa informazione, ma con una antenna da interno, amplificata al massimo, riesco a ricevere tutti i segnali da Costa Nuova e precisamente ch 47 e ch 54 di TIMB, ma non il mux A della RAI
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da Domins »

La mia supposizione allora è giusta.

L'antenna da interno vede, se voltata su Torretta o similare, il segnale del mux A proveniente proprio da Torretta stessa quindi ovvio che a Costa Nuova non ci sono apparecchiature accese in DTT.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
giuseppe_p
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/08/2010, 9:20
Località: capaci (pa)

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da giuseppe_p »

dunque, proverò come mi hai chiesto anche se sono scettico. mi spiego: se sposto l'antenna verso bello lampo (la postazione si vede benissimo dal Poseidon) si trova esattamente, da casa mia, all'altezza della parete rocciosa + alta di capaci, che dista da me 100 metri c.a.. domanda: perché avendo staccato l'antenna (una vecchia fracarro) puntata su costa nuova il segnale se ne è andato, mentre staccando l'antenna da montagnalonga (una televes dat hd) non è mutata la qualità della ricezione?
ho riflettuto molto sulle vs indicazioni e l'unica idea che mi è venuta è che avranno aumentato il segnale da bellolampo, ma io lo ricevo solo perché riflesso da qualche palazzo + in basso. d'altro canto in presenza di belle giornate riesco a captare in maniera egregia segnali provenienti dal lazio e dalla campania, quindi tutto ciò che proviene dal mare.

ribadisco il fatto che il mux a rai lo ricevo forte e costante.

non appena ho qualche minuto di tempo smonto l'antenna e la punto sulla montagna, vediamo cosa esce.
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: Costa Nuova (Cinisi, PA) - Impianti DTT

Messaggio da Domins »

L'unica cosa possibile è che possa ricevere tale mux solo per il fatto che, avendo la TELEVES puntata su Montagnalonga, ti arrivi il segnale di riflesso quindi normalissimo agganciarlo sul ricevitore.

A questo punto, però, è opportuno che controlli la percentuale di livello del segnale e la sua qualità; solo da li capirai se è di rifilesso o altro, considerando sia i giorni in cui c'è propagazione o belle giornate oppure ci sia l'esatto tempo opposto.

La migliore cosa è prendersi la logaritmica in mano e provare, nella direzione voluta o in più direzioni, in entrambe le polarizzazioni.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
Rispondi