Pagina 1 di 2

segnale analogico trm

Inviato: 28/12/2010, 7:44
da darlando
scrivo da palermo ; segnalo che la vigilia di natale dopo quel vento fortissimo che c'è stato è sparito il segnale analogico di tgs , antenna sicilia e trm per pmolte ore ; l'indomani i segnali di tgs e antenna sicilia sono tornati normali , mentre trm è pessimo ancora ad oggi con un forte effetto "neve". Cosa può essere successo visto che i primi due si sono ripristinati regolarmente , mentre quello di trm no? Grazie!

Re: segnale analogico trm

Inviato: 28/12/2010, 12:13
da televideo69
darlando ha scritto:scrivo da palermo ; segnalo che la vigilia di natale dopo quel vento fortissimo che c'è stato è sparito il segnale analogico di tgs , antenna sicilia e trm per pmolte ore ; l'indomani i segnali di tgs e antenna sicilia sono tornati normali , mentre trm è pessimo ancora ad oggi con un forte effetto "neve". Cosa può essere successo visto che i primi due si sono ripristinati regolarmente , mentre quello di trm no? Grazie!
Il forte vento ha divelto il traliccio della TRM di Palermo, creando alcuni danni ai cavi eletrici Enel con la conseguente sparizione dei segnali da te citati.
Disagi anche per RadioTeleColor di CT, ospitata sul traliccio della TRM.

Re: segnale analogico trm

Inviato: 29/12/2010, 7:41
da darlando
Fino a stamattina sussiste il problema. Ma il danno è stao riparato oppure no? Continuo a vedere trm con forte effetto neve. Ah un altro quesito; non è che il traliccio si trova anche vicino al sito di trasmissione del mux a della rai( ch 47 freq. 682 mhz) del dtt , perchè dalla stessa data ho qualità"0" pressocchè permanenente.

Re: segnale analogico trm

Inviato: 29/12/2010, 10:38
da Domins
Caro Dario il problema della RAI è ben diverso da quello di TRM e compagni; se da una parte c'è un degrado della qualità dovuta probabilmente ad apparecchiature che non funzionano bene, dall'altra la situazione è ben diversa ovvero la caduta del traliccio e la conseguente ripresa dell'attività "emittenziale" del gruppo stesso.

Ovviamente all'atto della ripresa è normale che qualcosa non funzioni a dovere anche perchè, vorrei sottolinearlo, è stato abbattuto un TRALICCIO DAL VENTO pertanto, quando accadono fenomeni con tale gravità, è possibile che non tutto è stato ripristinato a dovere per via di qualcosa che non funziona bene.

Il problema RAI sarà dovuto al fatto che avranno "tarato" meglio il segnale uscente del mux quindi, anche se orientata l'antenna verso la montaga di fronte a Monte Pellegrino, non è detto che tu possa ricevere con la stessa intensità precedente tale segnale.

Dalla zona in cui tu vivi (e che ho già avuto modo di controllare personalmente trovandoti nel condominio dove abiti) non c'è niente da fare che orientare il tutto ad Altofonte pertanto se ti arrivano discretamente i segnali da Pellegrino devi ritenerti fortunato, anzi fortunatissimo, se li aggancia; diversamente la direzione reale è quella che ti ho menzionato prima quindi accontentati di ciò che arriva ed aspetta pazientemente il momento in cui cambieranno tutti nella nuvoa tecnologia digitale.

Re: segnale analogico trm

Inviato: 29/12/2010, 11:25
da darlando
scusa l'ignoranza in materia ,domins, ma il cattivo funzionamento è riferito alle apparecchiature della rai e poi come mai "tarano" meglio il segnale ed invece io ho un peggioramento?E' possibile che le reti della principale tv di Stato abbiano attrezzature cosi' poco efficienti ?? Scusa ma ho un altro quesito da porti; Quando c'è questo degrado della qualità del segnale rai sul dtt integrato del televisore ( samsung lcd 19 pollici) è molto evidente ( strappi continui del video e audio) mentre se vedo gli stessi canali con un decoder collegato alla stessa tv la resa , nonostante la qualita' sia molto bassa , è piu' stabile. perche '? Poi non parliamo del segnale che arriva sull'altro tv da una presa antenna derivata ; il livello neanche è amplificato( 25-26) ed è senza qualita' e lo stesso è per l'altro mux della rai (rai storia raisport 1e2 ecc). booh! Certo di un tuo chiarimento ti porgo l'augurio di un felice e sereno 2011!! A presto!!

Re: segnale analogico trm

Inviato: 31/12/2010, 10:26
da Domins
Dario considera che i canali della RAI sono, ancora oggi, in sperimentazione pertanto non tenerne conto fino a quando non ci sarà il passaggio definitivo al nuovo sistema.

Per quanto riguarda il problema dell'impianto d'antenna scrivimi in privato così ci mettiamo d'accordo per verificarlo.

Re: segnale analogico trm

Inviato: 03/01/2011, 7:55
da darlando
ad oggi segnale analogico trm pessimo a mondello e dintorni.

Re: segnale analogico trm

Inviato: 03/01/2011, 16:01
da Domins
Dario ti confermo che il segnale di TRM è scadente; proprio in questi due giorni in zona Marinella ho notato che va male..o meglio....è molto basso con puntini in video e audio quasi assente e frusciato.

Re: segnale analogico trm

Inviato: 03/01/2011, 16:32
da popolis
sta andando male ovunque , ma è dovuto al traliccio caduto o ad altro segnalate il tutto all'Ing- Mario di Peri il tecnico capo di TRM vedrete che cerchera di mettere tutto apposto anche se impegnato col traliccio di M Pellegrino


scrivete a : altafrequenza@pubblimed.it oppure contattatelo alla sede di palermo di trm o cellulare :D

Re: segnale analogico trm

Inviato: 11/01/2011, 8:09
da darlando
Nessuna nuova? Ad oggi sembra ancora nulla !Contattato via e-mail il responsabile trm ma nessuna risposta.